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CEO ROUNDTABLE
ON LEADING BY EXAMPLE

Speaker



Fabiana Alcaino - RETEX
Fabiana Alcaino - RETEX

Fabiana started her career in the startup of Omnitel (now Vodafone), and then in Fastweb, covering several roles such as Head of Media&IPTV.

 

In 2010 she joined Vodafone as Head of Video&Connected Home and becoming than, after several roles, Head of Digital Commercial Operations & Artificial Intelligence & RPA. She leads the digitalization and simplification of the Commercial Operations, introducing AI in the Customer Service Process.

 

Since November 2021 she is the Chief Digital & Data Business Unit of Retex.





Thierry Andretta - MULBERRY GROUP
Thierry Andretta - MULBERRY GROUP

Thierry Andretta was appointed Chief Executive of Mulberry Group plc during 2015, following his appointment to the Board as an independent Non-Executive Director during 2014.

Before joining Mulberry, Mr Andretta was CEO of Buccellati and Non-Executive Director at ACNE Studios and Sergio Tacchini.  He was previously Executive Chairman/CEO at brands including Lanvin, Moschino, Alexander McQueen, Stella McCartney, Balenciaga, LVMH Fashion Group and Céline.

Mr Andretta has extensive experience across the luxury sector, with particular focus on retail, digital, omni-channel, international expansion, and is leading the sustainability agenda transforming Mulberry to a net-zero, regenerative and circular business model.





Nicolas Bargi - SAVE THE DUCK
Nicolas Bargi - SAVE THE DUCK

Biografia





Fabio Candido - CAMICISSIMA
Fabio Candido - CAMICISSIMA

Fabio Candido, nato nel 1966, è il CEO di Fenicia S.p.a. fondata nel 1931 che detiene il brand CAMICISSIMA, e CEO di Passaggio Obbligato S,p.a. società che detiene il brand NaraCamicie dal 1984.

Insieme al fratello Sergio, con cui ha creato un’indissolubile coppia, nel 2004 ha fondato il brand Camicissima, ed ha portato l’azienda di famiglia ad espandersi dall’Italia fino in Cina e in altri 28 Paesi nel mondo.

Alla fine del 2009, Fenicia Spa avvia la propria politica di espansione internazionale ed oggi il marchio Camicissima si pone quale ambasciatore dell’arte della camiceria e dell’Italian Style in gran parte del mondo.

Nel giugno 2021 il gruppo Fenicia ha finalizzato l’acquisizione di Nara Camicie: il take-over è nato dall’idea di dar vita ad una holding di brand leader nel segmento abbigliamento uomo e donna Premium, in Italia e all’estero, progetto che era tra gli obiettivi dei due imprenditori sin dalla fondazione di Camicissima, e che contribuirà a consolidare il posizionamento nel settore della moda B2C.





Mario Davalli - CEGID
Mario Davalli - CEGID

Nato a Budrio (BO) nel 1965, la carriera di Mario Davalli si sviluppa tra l’Italia, la Svizzera e la Francia in aziende quali Raskin Beyeler e Lectra.

Chiamato a fondare la filiale italiana di Cegid nel 2008, dapprima con la responsabilità di svilupparne il mercato, arriva poi a gestire nel 2017 le region Southern & Eastern Europe.

Appassionato di Tech e Retail, la sua missione è supportare il business dei Retailer Fashion&Luxury, con percorsi dedicati di digitalizzazione degli store, per favorire una shopping experience indimenticabile.





Luca Gastaldi - MOORER
Luca Gastaldi - MOORER

Born in 1967 in Biella, he met Sergio Loro Piana, who later became his mentor, thanks to an interview for his degree thesis. After graduating from the Luigi Bocconi University of Milan in 1991, he remained loyal to Loro Piana for about twenty years, covering several roles: GM of Japan, Vice Director of Textile Wholesale Division, Director Merchandising and Sales in the world and Retail Director Europe.

In September 2011 he was appointed EMEA CEO of Brooks Brothers with the mission of restructuring the operations and expanding the brand's wholesale and retail presence in Europe and the Middle East. Under his direction, Brooks Brothers EMEA opened approximately 90 stores in 20 markets, increasing revenues by more than 100%. 

Luca has been appointed General Manager of MooRER in December 2021, with the mission to support MooRER through its path to become a truly omnichannel brand, expanding its distribution and increasing its worldwide retail footprint with a strong eCommerce presence, as well as building a lifestyle DNA dedicated to a set target of loyal worldwide clients in search of a timeless and elegant luxury sportswear way of living. 





Franco Gementi - YOOBIC
Franco Gementi - YOOBIC

A Maggio 2022 entro in Yoobic con il ruolo di Strategic Sales Executive, assumendo la responsabilità delle operazioni commerciali in Italia per il segmento Clienti Strategici.

Precedentemente ho ricoperto il ruolo di Regional Sales Manager in Cornerstone On Demand, assumendo la responsabilità dello sviluppo della società sul territorio e dell’ampiamento del portafoglio clienti.

Nel 1997 ricopro il ruolo di Business Area Manager in Sistemi Informativi S.p.A, dove, tra l’altro, si è occupato di definire le strategie commerciali e di marketing con la casa madre in merito alla soluzione HR Access e successivamente ha guidato la Start-Up della filiale italiana HR Access Solutions ricoprendo il ruolo di Country Manager sino a Dicembre 2012

Ho maturato una profonda esperienza nell’ambito delle Risorse Umane e delle Operations, in particolare sui processi di gestione (in ambito in-sourcing e outsourcing) e di sviluppo delle risorse umane, con una particolare attenzione alla valutazione del potenziale e di carriera del dipendente e ai vari aspetti legati alle politiche premianti ed alla formazione e sviluppo. 





Franco Loro Piana - SEASE
Franco Loro Piana - SEASE

Biografia





Simone Mancini - SCALAPAY
Simone Mancini - SCALAPAY

Simone Mancini è il CEO di Scalapay.

In precedenza Simone è stato a capo per diversi anni della divisione Nuovi Prodotti presso la fintech Prospa ed ha guidato il marketplace digitale Airtasker.

Essendosi precedentemente dedicato al lancio e alla gestione di un fashion retailer online, Simone ha sviluppato una piena comprensione dei problemi affrontati giornalmente dai merchant che operano in questo settore, con un focus predominante sulla gestione e la scalabilità dei loro business e-commerce.





Andrea Scarano - VEEPEE ITALIA
Andrea Scarano - VEEPEE ITALIA

Andrea Scarano è Country Manager Italia di Veepee, l’e-commerce leader nell’ambito delle flash-sales.

Forte di una lunga esperienza internazionale, Andrea Scarano vanta una carriera più che decennale in Privalia, acquisita da Veepee nel 2016, dove ha contribuito a posizionare il Gruppo tra i leader del mercato prima come Operations e Marketing Director di Privalia Brasile e poi come General Manager di Privalia Mexico.

Durante la sua permanenza in Messico, ha ricoperto il ruolo di Professor of Mobile, Marketing and CRM presso lSDI di Messico City, mettendo la sua forte expertise maturata nel settore e-commerce al servizio di una realtà leader nella digital education.

Successivamente, come Chief Product Officer Southern EU and Latam in Spagna, si è impegnato nell’affermazione di Veepee come brand globale, diventando una figura chiave per lo sviluppo e la crescita profittevole del brand.

Andrea Scarano guida in Italia una realtà ampiamente affermata nel panorama dell’e-commerce, e si è impegnato a implementarne ulteriormente il percorso di crescita e a mantenerne la forte competitività, in un mercato cruciale come quello italiano.

Classe 1981, Andrea Scarano è laureato in Ingegneria Gestionale all’Università Federico II di Napoli e ha conseguito un Executive MBA presso la IESE Business School di Navarra.





Jacopo Sebastio - VELASCA
Jacopo Sebastio - VELASCA

Jacopo è co-fondatore e CEO di Velasca.

Laureato nel 2006 presso l'Università Bocconi con un Master of Science in Business Administration, ha costruito la propria carriera in Deloitte e Unicredit, dove ha maturato una significativa esperienza in consulenza direzionale, advisory sul debito e ristrutturazione del debito.

Nel 2013 lascia tutto per un nuovo progetto: Velasca, un brand di calzature italiane fatte a mano con un modello di business direct-to-consumer e una politica di distribuzione omnicanale. Non se ne è mai pentito.





Marc Sondermann
Marc Sondermann

L’attuale CEO di Fashion Magazine nasce come imprenditore seriale.

Dopo studi internazionali in ingegneria e marketing, nel 1999 co-fonda la Payback, che si afferma come CRM company e nel 2010 viene acquisita da American Express per un valore intorno al miliardo di dollari.

Successivamente, fonda Europolitan e si attiva come business angel per Classictic.com, Bang Showbiz e Cover Media Group.

Nel 2010 entra in contatto con il fashion system, dapprima come giornalista e poi come senior executive, deputato a far decollare i siti ecommerce di Tommy Hilfiger, Lacoste, Versace e numerosi altri brand.

Nel 2014 prende in mano le redini di una delle più storiche testate di moda, Fashion Magazine, in cui identifica un importante potenziale inespresso. In seguito a una decisa politica di visibilità e di cross-selling, opera il turnaround e crea una serie di CEO summit che contribuiscono a diffondere la cultura del digital in Italia.

In parallelo all’attività di editore, in veste di advisor affianca diversi imprenditori, aiutandoli a operare incisivi miglioramenti nel conto economico dei propri Gruppi.





Stefano Uggeri - PLANET
Stefano Uggeri - PLANET

Stefano Uggeri is SVP and Managing Director, Retail Italy at Planet, an integrated software, payment, and technology solutions provider with more than 2,500 expert employees located across six continents, serving customers in over 120 markets.

In his role Stefano is responsible for Sales and Account Management for Planet’s Retail business across the Italian market, home of many of the world’s most iconic luxury brands. 

He joined Planet 7 years ago, initially as Country Manager Switzerland and Sales Director for Italy, then became VP European Retail Commercial Operations, before recently being promoted into his current role. 

Prior to joining Planet, he spent 5 years as Managing Director for Aethra Telecommunications where he managed a complete turnaround of the company. Before than he held a number of senior positions in multinational companies in sales and business development. 

Stefano is passionate about his family, and is still trying to be a runner in his free time, but with really poor results!

His personal motto is always the same “Work for a cause, not for applause, live life to express not to impress, don’t strive to make your presence noticed, just make your absence felt”.