11.ott PALAZZO PARIGI - Corso di Porta Nuova 1, MILANO

TOP OF TECH
&
Italian Excellence

Nasce un nuovo umanesimo digitale
CLAUDIO AGAZZI - RETAILTUNE
CLAUDIO AGAZZI - RETAILTUNE

Da oltre 30 anni, Claudio Agazzi lavora nel mondo della comunicazione.

Prima con Layout Advertising Group, agenzia di comunicazione tradizionale di cui diviene socio nel 1990 e poi proprietario unico. Nel 1998 fonda Layoutweb, ramo digitale di Layout Advertising Group dando vita ad un nuovo percorso nel web caratterizzato capacità di innovare e cogliere le nuove opportunità di crescita offerte dal mercato digital allora agli albori.

Si da subito la struttura si pone come laboratorio di esecuzione, ma soprattutto come punto di riferimento per la visione e la strategia digitale.

Claudio aderisce appieno alla trasformazione digitale nel 2013 dando vita, a Londra, a Layoutweb Ltd trasformata poi in Bitunia Ltd, brand inglese che ha un posizionamento di supporto strategico indipendente ai vertici apicali delle aziende clienti.

Due anni dopo, nel 2017 fonda RetailTune Ltd, azienda e piattaforma digitale innovativa che unisce i concetti di imprenditorialità, marketing strategico agli strumenti tecnologici oggi disponibili.

A inizio 2019 RetailTune Ltd viene trasferita in Italia diventando RetailTune Srl.

Nel corso degli anni ha collaborato con aziende nazionali e internazional, ricoprendo anche il ruolo di Senior Digital Consultant nella progettazione di attività di Digital Trasformation con direzione dell’area strategica digitale.

Innovativo, visionario e orientato fortemente ai risultati, ha collaborato con numerosi brand di settori differenti: OVS, Kiko Milano, Triumph, Goretex, Max Mara, Pinko, Liu Jo, NaturaSì, Gaudì, Scarpe&Scarpe, Sky, Thun, Bormioli Rocco, Borsalino, Cesare Ragazzi Labortories, John Malkovich Fashion, Dan John, Sapore di Mare, Nhood, Gruppo Miroglio, Gruppo Gabrielli, Multicedi.





LAURA ARRIGONI - BENEFIT COSMETICS
LAURA ARRIGONI - BENEFIT COSMETICS

Ha maturato la sua esperienza del mondo del beauty in oltre 30 anni di carriera passando dal mercato Travel Retail a quello locale e lavorando per aziende quali HR Sisley e Bourjois, per poi intraprendere una carriera nel mondo del retail e specializzandosi in start up.

Negli anni dello sviluppo di Sephora in Italia, ha rivestito vari ruoli che le hanno permesso di occuparsi di Marketing, Vendite, Merchandising e di acquisire una visione a 360° del beauty business.

Come Talent Development Manager in Marionnaud ha approfondito le tematiche legate alla formazione e allo sviluppo delle persone.

Appassionata degli aspetti della vendita nel mondo del beauty ha seguito corsi e Master in PNL.

Dal 2008 ad oggi appassionata Country Manager di Benefit Cosmetics, ha fatto suo il motto per cui la risata è il migliore dei cosmetici!





LAURA BENEDETTINO - ROSSIGNOL GROUP
LAURA BENEDETTINO - ROSSIGNOL GROUP

Esperta di digital transformation, ecommerce e omnichannel retail con 15 anni di esperienza nei settori fashion, sport & outdoor, Laura Benedettino è oggi VP Direct-To-Consumer presso Rossignol Group, con  responsabilità globale del canale diretto fisico e digitale.

In precedenza, ha lavorato con ruoli di crescente responsabilità in VF Group per i brand Vans e North Face, in Yoox-Net-A-Porter maturando una comprovata esperienza in progetti di set p, trasformazione, tecnologia e vendita digitale e omnicanale con impatto positivo sul business e sull’esperienza dei consumatori.





ELENA BERTAIOLA - COREMEDIA
ELENA BERTAIOLA - COREMEDIA

Elena Bertaiola lavora nel campo del digital marketing da oltre 10 anni. Tra le varie esperienze, ha lavorato per Pernod Ricard, Mattel e trivago prima di entrare in CoreMedia, con focus nei settori Consumer Goods, Retail, Fashion, Beauty & Luxury.

In qualità di Manager del Business Development, Elena é ambasciatrice di CoreMedia Content Cloud, la soluzione digitale per realtà ambiziose che vogliono distinguersi sul mercato ed offrire la migliore esperienza digitale su tutti i canali ai loro clienti, partner e prospect.

Empatica ed eclettica, dotata di una profonda sensibilità per ciò che spinge le generazioni Y e Z ad impegnarsi con i brand ed a preferire un logo piuttosto che un altro, riesce ad indirizzare prospect e clienti con la soluzione piu adatta a loro.

Elena ha conseguito una Laurea in Lingue straniere e Management interculturale alla Cattolica di Milano, per poi specializzarsi con un Master in Marketing e Comunicazione presso l’Università Bocconi.

Parla 5 lingue, appassionata di beauty, moda, lifestyle e vini, conseguirà il diploma di sommelier a fine anno. Da fashionista, sa cosa è importante per i consumatori del settore e riesce ad infonderlo in una prospettiva aziendale grazie alla sua expertise in CX, CMS ed eCom in CoreMedia.





ANNALISA BETTI
ANNALISA BETTI

Da oltre vent’anni, Annalisa Betti racconta la Bellezza con chiarezza, trasparenza e garbo. Prima sulle principali testate femminili (è giornalista professionista dal 2005), poi sul web, da due anni anche come speaker in webinar, convegni e al Master in Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness allo IULM, dove insegna Sociologia ed Editoria.

Se nella scrittura il suo stile è elegante e leggero, a tratti tagliente, quando parla è coinvolgente e autorevole: perfetta per moderare il panel dedicato alla Bellezza!





FEDERICO BETTI - ALPENITE
FEDERICO BETTI - ALPENITE

Attivo da 15 anni nell’ambito del marketing e della trasformazione digitale, Federico Betti dal 2019 è parte del team di Alpenite e cura lo sviluppo del business.

Dopo la laurea in International Management a Ca’ Foscari e il Master Executive in Strategic Marketing Management, nella sua esperienza professionale ha svolto il ruolo di Digital Strategist e Business Development Manager in TSW, agenzia italiana di riferimento specializzata in Digital Marketing e miglioramento della user experience, e ha guidato l’evoluzione della strategia digital e CRM di LAGO, brand e azienda internazionale nel settore dell’arredo Made in Italy.

Oggi, oltre a promuovere lo sviluppo internazionale di Alpenite e del gruppo Arsenalia, supporta quotidianamente le aziende dei settori retail-consumer e manufacturing nell’affrontare il cambiamento e il miglioramento delle proprie strategie ed esperienze rivolte ai clienti.

Federico collabora attivamente con il Dipartimento di Managemet di Ca’ Foscari e di altri atenei italiani in progetti di ricerca e come guest lecturer, mettendo a disposizione la propria esperienza e conoscenza dei futuri professionisti nel marketing e digital.





PHIL BROWN - WORLDPAY FROM FIS
PHIL BROWN - WORLDPAY FROM FIS

Phil Brown è il country manager Italia di Worldpay from FIS, azienda leader nel settore pagamenti a livello mondiale con servizi/prodotti sempre altamente innovativi e attenti alle esigenze del cliente.

Nato a Nottingham (Regno Unito) e laureato alla facoltà di Fisica presso la Durham University, vanta oltre 18 anni di esperienza in ruoli commerciali in aziende altamente qualificate come Barclaycard, Barclays Bank, Evo Payments, grazie alle quali ha acquisito una conoscenza approfondita del settore.

Oggi coordina un team di professionisti specializzati nei diversi settori quali Retail, Fashion&Luxury, Travel, Finance & Insurance, Pharma, Utility & Telco, con l’obiettivo di offrire soluzioni di pagamento per far crescere il business degli esercenti italiani ovunque esso sia nel mondo.

Si definisce un leader che crede molto nel valore di squadra e sull’importanza delle persone come fattore chiave di successo.





FABIO CANALI - LECTRA
FABIO CANALI - LECTRA

Fabio Canali, è oggi Presidente di Lectra per il Sud Europa e il Nord Africa e membro del Comitato Esecutivo di Lectra dal 1° gennaio 2019.

Fabio Canali ha iniziato la sua carriera come responsabile dei sistemi CAD presso Canali, uno dei principali brand italiani di abbigliamento maschile.

Nel 1984, è entrato a far parte della filiale italiana di Investronica come software manager.

È stato nominato Sales Director nel 1991 e General Manager della filiale nel 1997.

A seguito dell’’acquisizione di Investronica da parte di Lectra, è stato nominato Country Manager di Lectra Italia nel 2004.





MASSIMO CARRARO - MORELLATO GROUP
MASSIMO CARRARO - MORELLATO GROUP

Nato a Padova nel 1959 Massimo Carraro si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova e, dopo un Dottorato di Ricerca presso l’Università Statale di Milano, si avvia alla carriera accademica come Professore di Diritto Pubblico Comparato, svolgendo contemporaneamente la professione di Avvocato.

Dal 1988, Carraro si dedica all’attività di imprenditore nell’ambito del Gruppo Morellato, di cui nel corso degli anni ’90 acquisisce la proprietà insieme alla moglie Cristina de’ Stefani e al fratello Marco Carraro, ricoprendo oggi la carica di Presidente e Amministratore Delegato.

Sposato, tre figli, vive tra Padova e Milano.

Accanto all’attività imprenditoriale, Massimo Carraro è da sempre impegnato sul piano associativo e istituzionale.

È stato presidente dei Giovani Imprenditori prima di Padova e poi del Veneto, presidente Triveneto dell’I.D.E. (Imprenditori e Dirigenti d’Europa), della Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo, di Interporto Padova S.p.A.

Dal 1999 al 2004 è stato membro del Parlamento Europeo e componente della Commissione Industria, Commercio Estero, Ricerca ed Energia.

Vicepresidente e Presidente di SACE S.p.A., Società del Ministero del Tesoro, dal 2007 al 2010.

Da molti anni, il gruppo e Massimo Carraro in prima persona sono attivamente coinvolti in importanti attività ed iniziative di social responsability come Medici Con L’Africa - Cuamm (più grande NGO italiana in Africa) per promuovere il parto sicuro in Africa, cosi come nel supportare importarti progetti di ricerca della fondazione Fibrosi Cistica (FFC).

Appassionato di pittura veneziana del ‘600 e ‘700, dedica il tempo libero a mostre e letture.

Amante dello sport, pratica da anni il diving e si arrampica sulle montagne delle Dolomiti.

Creativo, amante delle sfide, appassionato di trend, è un Ambassador entusiasta della tradizione italiana nell’ambito della gioielleria ed orologeria.





ROCCO CORRIDONI - LUTECH GROUP
ROCCO CORRIDONI - LUTECH GROUP

Dal 2018 Industry Leader del mercato Fashion e Retail del Gruppo Lutech, Rocco Corridoni ha ricoperto negli anni diverse posizioni di responsabilità in ambito Sales e Delivery che gli hanno permesso di sviluppare una visione “integrata” del mercato e dei trend tecnologici.

All’interno del Gruppo Lutech è stato responsabile della Platform di Customer Engagement che si focalizza su processi/soluzioni in ambito Marketing, Sales, Services, e nel 2016 ha guidato la costituzione della Practice di Intelligenza artificiale del Gruppo.

È membro del consiglio di amministrazione della società Tenenigen, oggi centro di eccellenza italiano in ambito CRM, e partecipa attivamente ai processi di Change Management alla base della crescita del Gruppo Lutech negli ultimi anni.





MARIO DAVALLI - CEGID
MARIO DAVALLI - CEGID

Nato a Budrio (BO) nel 1965, la carriera di Mario Davalli si sviluppa tra l’Italia, la Svizzera e la Francia in aziende quali Raskin Beyeler e Lectra.

Chiamato a fondare la filiale italiana di Cegid nel 2008, dapprima con la responsabilità di svilupparne il mercato, arriva poi a gestire nel 2017 le region Southern & Eastern Europe. 

Appassionato di tech e retail, la sua missione è supportare il business dei retailer fashion&luxury, con percorsi dedicati di digitalizzazione degli store, per favorire una shopping experience indimenticabile.





ANDREA DI NICOLÒ - LUISA SPAGNOLI
ANDREA DI NICOLÒ - LUISA SPAGNOLI

Professionista con più di 20 anni di esperienza nel mondo Digital Marketing ed Ecommerce.

I primi 10 anni lavorando in Agenzie Digital e CRM e dal 2007 entrando in aziende di moda.

Ha lavorato inizialmente nel gruppo Tod’s e nel gruppo Trussardi occupandosi del mondo Digital ed Ecommerce, successivamente nel gruppo Gilmar e poi Baglioni Hotels & Resort come Direttore Marketing e Digital.

Recentemente è entrato nel team di Luisa Spagnoli per supportare l’azienda nella crescita del Business online.





GIONATA GALDENZI - GRUPPO AEFFE
GIONATA GALDENZI - GRUPPO AEFFE

Gionata Galdenzi dopo alcune esperienze come imprenditore nell’ambito Fashion, inizia il suo percorso digitale con un progetto Luxury Multibrand, per poi seguire come Project Manager brand come Technogym, Campomaggi, Gabs e come Ecommerce specialist altri progetti ecommerce B2B e B2C.

Dal 2017 è principalmente Ecommerce Manager di Aeffe spa (Moschino, Alberta Ferretti, Philosophy, Pollini, Custo Barcelona), con l’obiettivo di seguire l’internalizzazione di alcune attività Ecommerce del gruppo e lo sviluppo dei vari E-Store e dei progetti di Digital Sales internazionali.





ANNA MARIA GANASSINI - ISTITUTO GANASSINI
ANNA MARIA GANASSINI - ISTITUTO GANASSINI

Anna Maria Ganassini è la primogenita dei quattro figli dell’attuale Presidente Domenico Ganassini.

Ha lavorato presso una società di consulenza dopo aver conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.

Nel 2003 entra a far parte attivamente dell’azienda di famiglia dove ha inizialmente ricoperto ruoli di Marketing e Comunicazione.

Da 15 anni è responsabile della Supply Chain e Produzione del Gruppo.

Tra i brand più prestigiosi si ricorda per importanza Rilastil che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi primi 50 anni.

Anna Maria è sposata e madre di tre figli.





MARCO GAZZOLI - AMAZON SHIPPING
MARCO GAZZOLI - AMAZON SHIPPING

Marco Gazzoli lavora come Country Business Lead di Amazon Shipping Italia, nuovo servizio di gestione delle spedizioni lanciato da Amazon nel 2021.

Da 8 anni in Amazon, Marco ha sempre lavorato nell’area eCommerce e si è specializzato nell’area della logistica online B2C. Infatti, prima di approdare in Amazon Shipping e gestirne il lancio, precedentemente ha lavorato nel Marketplace come Product Manager del programma Fulfilled by Amazon (servizio Prime di stoccaggio e spedizione per venditori su amazon.it) e come head of Seller Fulfilled Prime Italia (servizio Prime con spedizione dal magazzino del venditore e con consegna tramite corrieri selezionati).

Nato in Italia e poi cresciuto nel Principato di Monaco, detiene una laurea in Ing. Meccanica e una laurea magistrale in Ing. Gestionale entrambe conseguite presso il Politecnico di Torino.





GIO GIACOBBE - ACBC
GIO GIACOBBE - ACBC

Con una laurea in economia aziendale alla Bocconi e all’Università di Maastricht e un master alla Cattolica di Milano con una tesi dal titolo “New international accounting standards on the ENI case”, Gio Giacobbe ha lavorato per aziende del calibro di BASF, ACER GROUP, Tommy Hilfiger, Trussardi e Triboo Digitale dove è stato CEO.

Nel 2018 decide di fondare ACBC che solo un anno dopo è stata nominata come “most valuable start up”.

Nello stesso anno, Gio Giacobbe viene nominato da Forbes tra i Top Italian Manager.

Con un focus sulla sostenibilità, ACBC è la prima azienda calzaturiera italiana certificata B Corp con all’attivo piu di 40 progetti di consulenza e collaborazioni con brand nel mondo del Fashion e dello Sportswear oltre ad aver analizzato ed impattato oltre 1MIL di prodotti rendendoli più Sostenibili e certificati.





LINDA LA MONTAGNA - ANTONY MORATO
LINDA LA MONTAGNA - ANTONY MORATO

Linda La Montagna è E-commerce e Digital Marketing Manager in Antony Morato.

Si occupa di marketing e vendite dal 2003, di e-commerce e di web marketing dal 2010, aiutando le aziende nello sviluppo del canale Digital integrandolo con la strategia commerciale aziendale.

Propone idee, esperienza, soluzioni e strategie per massimizzare le performance dei negozi online. Coordina e rende sostenibili progetti di commercio elettronico retail e wholesale, B2C e B2B, con attenzione particolare ai Marketplace. Gestisce i P&L del negozio online in sinergia con le funzioni trasversali come CRM, IT e Logistica per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati e promuovere la crescita del business.

Prima di iniziare l’attività professionale, Linda si è laureata in Marketing e Comunicazione con un Master in Internazionalizzazione e Marketing del settore Fashion. Nel corso degli anni ha conseguito continui aggiornamenti nell’e-commerce management.

Linda ama l’arte, dipinge e scatta foto in modo amatoriale, svolge attività di volontariato con i bambini e si occupa con affetto della sua famiglia.





JARVIS MACCHI - ESSILORLUXOTTICA
JARVIS MACCHI - ESSILORLUXOTTICA

Jarvis Macchi, born in Milan in 1976.

He’s Global Head of Social Media for EssilorLuxottica.

He previously gained solid experience in marketing and digital in leading companies such as Tod’s, Brooks England, Pinko, Gilmar Group.

He’s author of Lusso 2.0, le nuove strategie digitali dei marchi di alta gamma (Lupetti Editore, 2011) e Lusso 2.0, evoluzione digitale (Lupetti Editore, 2013).





EMANUELE MAZZIOTTA - COCCINELLE
EMANUELE MAZZIOTTA - COCCINELLE

Esperto del mondo lusso e fashion, la carriera di Emanuele Mazziotta si sviluppa tra Svizzera, Italia ed Asia in aziende quali Bally e Coccinelle.

Dopo un Bachelor of Arts in Economics e Master in Economics con Major in Management presso l’Università della Svizzera Italiana in Svizzera comincia la sua esperienza professionale nel mondo moda in Bally, azienda leader nel settore calzaturiero, dapprima nel dipartimento merchandising e successivamente nel commerciale per consolidare il canale travel retail, trasferendosi in Asia.

Rientra in Europa ed approda in Coccinelle nel 2014 per creare e far crescere il canale travel retail, portando l’azienda a contare oltre 160 punti vendita a fine 2018 con spazi nei più prestigiosi aeroporti, downtown duty free malls e navi da crociera.

Dal 2016 è membro del management committee del Tax Free World Association.

Nel 2019 viene nominato Direttore Commerciale, responsabile dei canali di vendita diretti ed indiretti dell’azienda, e-commmerce, buying, customer service, merchandising e visual merchandising con l’obiettivo di espandere il brand internazionalmente.

Dal 2020 è responsabile della strategia globale di Coccinelle come Direttore Generale e guida la società nel piano di re-branding e di riposizionamento e di continua espansione nei mercati internazionali.





NICOLA MENEGHELLO - THRON
NICOLA MENEGHELLO - THRON

Nicola Meneghello, ha fondato l’azienda con un’idea precisa in testa: che anche l’enterprise software potesse diventare un’eccellenza del made in Italy in grado di ispirare il mondo, esattamente come accade per il cibo e la moda.

Con oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie SaaS per il digital marketing, inizia la sua carriera professionale come Strategic Advisor per Macromedia Inc. e viene poi selezionato da Adobe System Inc. come Ambassador per sviluppare la diffusione nel mercato delle tecnologie Flash Video Streaming nell’area Sud Europea.

Oggi è il CEO di THRON che sta portando a una dimensione internazionale.





ALESSANDRO MIRANDOLA - AVON ITALIA
ALESSANDRO MIRANDOLA - AVON ITALIA

Alessandro Mirandola è un leader affermato, con una grande conoscenza dell’azienda e della vendita diretta: entrato in Avon nel 2001, ha acquisito e dimostrato una vasta esperienza e capacità di gestione in diverse funzioni in Italia, Spagna e Regno Unito.

Durante i suoi 21 anni in Avon, dove, tra gli altri, ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale in Spagna, Rep. Experience & Commercial Trasformation Director per il cluster Italy & Mediterraneo e, in ultimo, Country Manager per la Spagna, Mirandola ha rappresentato una risorsa strategica per realizzare la Business Transformation del Brand in diverse geografie, per raggiungere una crescita sostenibile e contribuire in modo rilevante alla performance delle vendite, grazie ad una strategia multi-channel.





GIUSEPPE MIRIELLO - MIAMO
GIUSEPPE MIRIELLO - MIAMO

Giuseppe Miriello has spent the last 15 years executing digital, e-commerce, and omnichannel projects focusing on beauty, fashion and luxury markets.

Actually, he is in charge of the Digital development of Miamo, and in the past years, he managed digital projects for Paul&Shark, Furla, BTicino, and Bosh.

Before that, he owned a digital agency and developed E-Commerce and web applications while also working as a technical architect for enterprise cloud projects.

He also co-founded Digital Masterminds, a think tank of 500 Italian Digital Managers where he was also the moderator of two discussion forums; technology and international sales.





PIETRO NEGRA - PINKO
PIETRO NEGRA - PINKO

Pietro Negra nasce a Salsomaggiore il 18 luglio 1950. Studia da Perito Chimico, si iscrive alla Facoltà di Fisica, ma con suo grande rammarico non consegue la Laurea, perchè a soli 23 anni inizia la sua avventura imprenditoriale.

Nel 1973 produce t-shirt per conto terzi. Nei primi anni ‘80 è il momento del Center Gross a Bologna e nel 1993 insieme alla moglie Cristina Rubini si delinea all’orizzonte Pinko. Una realtà che ha fatturato oltre 200 milioni di euro nel 2019.

Da buon emiliano, le due ruote sono nel suo DNA: prima con la bici su strada, a 16 anni è Campione provinciale, poi i motori avranno il sopravvento.

Nel 1991 vincerà il Campionato italiano Turismo.

La sua grande passione sono le moto fuoristrada, ha più volte preso parte alla Baia Mille ma, grande sogno nel cassetto, resta la Parigi Dakar.

Dopo “l’ennesima” frattura in Enduro, riprende saltuariamente l’auto (Porsche 937 GT3).

Si prende quindi un periodo di pausa e, dal 2012, partecipa nuovamente al Carrera Cup con risultati più che soddisfacenti.

Un vero self made man, con una grande propensione all’agonismo. Tratto caratterizzante della sua eclettica e poliedrica personalità da sempre è l’intuito.





CHRISTIAN NUCIBELLA - FILOBLU
CHRISTIAN NUCIBELLA - FILOBLU

Ingegnere meccanico di produzione, con la passione per le nuove tecnologie, il mondo digitale e l’innovazione.

Dopo un percorso professionale nel settore automotive nel 2009 fonda FiloBlu, società di consulenza strategica che affianca e guida le aziende nello sviluppo del business online, con un approccio nativo digitale, data-driven, orientato alle performance e a una gestione sostenibile della crescita.

Nell’attuale ruolo di Founder & Chairman supervisiona lo sviluppo new business e la strutturazione e l’avvio di progetti innovativi e collaborazioni strategiche.





LORENZO OSTI - C.P. COMPANY
LORENZO OSTI - C.P. COMPANY

Lorenzo Osti (Bologna, 1974) inizia a lavorare con il padre e la sua Massimo Osti Production subito dopo il liceo,nel 1995. Mentre frequenta il DAMS si occupa della direzione marketing del marchio ST95, seconda linea della Massimo Osti Production.

Dopo un anno e mezzo decide di lasciare l’azienda di famiglia per fondare, con alcuni compagni di scuola, Echo una delle prime agenzie di comunicazione a offrire servizi di Web Design. Una storia di successo che dura fino al 2015, quando si separa dai suoi soci per fondare LOstudio, agenzia di comunicazione strategica spazializzata in brand positioning.

Nel frattempo, alla morte del padre avvenuta nel 2005, insieme alla sorella Agata fonda il Massimo Osti Archive, che raccoglie migliaia di capi mettendoli a disposizione di designer e appassionati di tutto il mondo.

Dal progetto dell’archivio nasce il libro Ideas from Massimo Osti, una serie di mostre internazionali e collaborazioni con le principali Università italiane.

Alla fine del 2015 ha un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione del marchio C.P. Company da parte della multinazionale Tristate Holdings Limited, per la quale svolge la funzione di direttore marketing fino al 2019, anno in cui diventa Presidente e Direttore Generale.

Sotto la sua guida, l’azienda sviluppa un piano di espansione retail che in due anni ha portato ad aprire Milano, Beijing, Amsterdam, Riccione e Marsiglia e nei prossimi anni Londra, Parigi e Seul.





ALESSANDRO PACETTI - VIBRAM
ALESSANDRO PACETTI - VIBRAM

Alessandro Pacetti è un professionista di E-Business, Marketing e Comunicazione, con un background creativo e tecnico formatosi al Politecnico di Milano. Fin dai primi anni di consulenza lavora a progetti digitali per importanti brand internazionali, ha lavorato poi nel gruppo Tod’s, dove ha trascorso oltre sei anni ricoprendo incarichi di crescente responsabilità, poi in Woolrich International e in Alessi. Dal 2020 lavora come Global Direct to Consumer Director per Vibram Group.

Ha collaborato con Università e istituti di ricerca internazionali.

Dal 2021 è Consigliere eletto e Presidente della Commissione Sicurezza, Mobilità Sostenibile, Mercati e Città Notturna del  Municipio 1 del Comune di Milano.





IRENE ROSSETTO - BIGCOMMERCE
IRENE ROSSETTO - BIGCOMMERCE

Dopo diverse esperienze nell’ambito del giornalismo televisivo e del marketing, approdo nel mondo delle agenzie di digital marketing orientate alle performance (seo/adv/marketing automation) con focus nel mondo B2B e, successivamente, in quello dell’online reputation, in Trustpilot, Danimarca, in cui ho gestito progetti di gestione della reputazione online, come Sales dedicato ad aziende Enterprise.

In BigCommerce sono Country Sales Lead per l’Italia. BigCommerce è la tecnologia e-commerce Open Saas, giunta in Europa e finalmente disponibile anche in Italia, che permette di vendere online con un’esperienza solida senza compromessi di stabilità, scalabilità e sicurezza.





DAVIDE SANTILLO - GUCCI
DAVIDE SANTILLO - GUCCI

Entrato in Gucci nel 2013 come Data, Business Intelligence and Analytics Senior Manager, Santillo ha iniziato a guidare la strategia dei dati del brand, accelerando l’approccio data-driven.

Con un’esperienza consolidata nel mondo dell’IT management di oltre 20 anni in settori diversi che spaziano dall’automotive al farmaceutico, alle telecomunicazioni, Davide Santillo ha maturato competenze specifiche nel mondo del IT Management, IT Strategy, Data & Analitycs, Data Governance e Business Process Reengineering.





RICCARDO SCIUTTO - SERGIO ROSSI
RICCARDO SCIUTTO - SERGIO ROSSI

Con un’esperienza trentennale nel mondo fashion alto di gamma, Riccardo Sciutto ha maturato negli anni competenze uniche e diversificate, ricoprendo incarichi di prestigio nel mondo della moda e del consumo, sino alla nomina di Group CEO di Sergio Rossi nel 2016.

Con audacia e positività ha guidato il Brand nel piano di ricrescita e sviluppo, dedicandosi intensamente alla ricostruzione di una forte brand identity e ritrovando nella fabbrica e nell’artigianalità le radici da cui ripartire.

Nel 2021 è stato promotore del passaggio di proprietà di Sergio Rossi dal fondo Investindustrial al Gruppo Fosun - oggi Lanvin Group - con l’obiettivo di dare continuità ma forte crescita internazionale al progetto.

Da sempre impegnato nella tutela e nel rispetto dell’arte artigiana in Italia e nell’espansione dell’eccellenza italiana nel mondo, nel 2020 Riccardo Sciutto è stato nominato presidente del CERCAL (Scuola Internazionale Calzaturiera) l’istituzione mirata allo sviluppo di competenze altamente specialistiche per il settore calzaturiero e lo stesso anno diventa Board Member di Altagamma, fondazione che riunisce oltre 120 aziende dell’alta industria creativa italiana.

Riccardo Sciutto, proprio nella sua visione strategica collabora all’interno di aziende e associazioni innovative e tra queste ricopre anche la carica di Presidente della società quotata WIIT dal 2021, dove è stato consigliere indipendente dal 2018, Advisory Board Member del FTA Fashion Technology Accelerator dal 2019 e Advisory Council Member della NYU Stern School of Business.

Grazie alla sua visione innovativa, sceglie di guidare queste importanti e differenti realtà con un approccio moderno, intuitivo e all’avanguardia, senza limiti di confini aprendo così le porte della ricca tradizione Made in Italy al mondo grazie soprattutto all’uso delle nuove tecnologie.

Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia.





STEFANO SECCHI - MOSCHINO
STEFANO SECCHI - MOSCHINO

Stefano Secchi dopo la laurea in “Marketing and Advertising” presso lo Iulm di Milano e il diploma di master in “Product Design” presso l’università spagnola UPC (Universitat Politècnica de Catalunya) di Barcellona, nel 2005 inizia la sua carriera nel mondo del fashion e del lusso presso il gruppo Giorgio Armani.

Qui assume cariche con responsabilità crescenti, tra cui quella di Group Strategic Marketing Manager nel 2011. Ricopre per tre anni il ruolo di Global Wholesale Director in Versace e, a seguire, quello di Direttore Commerciale di Etro.

Stefano Secchi entra in Moschino nel settembre 2019 a seguito della sua nomina come Direttore Generale del brand vantando un’esperienza che combina competenze commerciali e di prodotto ed una consolidata conoscenza delle dinamiche del settore moda su scala internazionale.





MICHELE SIMONE - PAYPAL
MICHELE SIMONE - PAYPAL

Michele Simone è un ingegnere con più di 10 anni di esperienza nel digitale, avendo ricoperto diversi ruoli strategici nell’eCommerce, nel gaming e nei financial services.

Al momento lavora presso PayPal come Direttore Partnerships per l’Europa meridionale ed è responsabile dello sviluppo del business per un valore di più di 10 miliardi di euro tra Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

Michele gestisce anche le relazioni con i più grandi PSPs, banche, shopping carts e booking engines nella regione.

Prima di entrare in PayPal è stato “Head of B2C Marketing” in Agos (parte del gruppo Crèdit Agricole) e ha guidato la divisione vendite di eBay Marketplaces in Italia, nonché il comparto italiano Poker di bwin.party Digital Entertainment.

Ha anche lavorato come consulente associato sui temi di Strategy (Business Planning) e Private Equity per L.E.K.





MARC SONDERMANN
MARC SONDERMANN

L’attuale CEO di Fashion Magazine nasce come imprenditore seriale.

Dopo studi internazionali in ingegneria e marketing, nel 1999 co-fonda la Payback, che si afferma come CRM company e nel 2010 viene acquisita da American Express per un valore intorno al miliardo di dollari.

Successivamente, fonda Europolitan e si attiva come business angel per Classictic.com, Bang Showbiz e Cover Media Group.

Nel 2010 entra in contatto con il fashion system, dapprima come giornalista e poi come senior executive, deputato a far decollare i siti ecommerce di Tommy Hilfiger, Lacoste, Versace e numerosi altri brand.

Nel 2014 prende in mano le redini di una delle più storiche testate di moda, Fashion Magazine, in cui identifica un importante potenziale inespresso. In seguito a una decisa politica di visibilità e di cross-selling, opera il turnaround e crea una serie di CEO summit che contribuiscono a diffondere la cultura del digital in Italia.

In parallelo all’attività di editore, in veste di advisor affianca diversi imprenditori, aiutandoli a operare incisivi miglioramenti nel conto economico dei propri Gruppi.





DAVIDE TAVANIELLO - HIPPOCRATES HOLDING
DAVIDE TAVANIELLO - HIPPOCRATES HOLDING

Davide Tavaniello, 39 anni, è Amministratore Delegato e co-Fondatore - insieme a Rodolfo Guarino - di Hippocrates Holding, rete di farmacie in Italia.

Il Gruppo, creato nel 2018, ha già raggiunto dimensioni considerevoli, con 260 farmacie già in portafoglio e 30 in fase di closing, concentrate nelle regioni del centro e nord Italia e in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, e più di 1000 collaboratori. Il Gruppo ha registrato ricavi annualizzati pari a €320 milioni nel 2020.

Prima di costituire Hippocrates Holding S.p.A., Davide Tavaniello - laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano - è stato Executive Director in UBS Investment Bank presso le sedi di Milano e Londra, acquisendo oltre 10 anni di esperienza su operazioni di finanza straordinaria.

In tutte le fasi del processo di acquisizione in cui è stato coinvolto, Davide Tavaniello è stato il diretto responsabile, dall’origination, alla negoziazione ed execution.

Davide Tavaniello, in UBS, ha completato oltre 50 operazioni in Italia e all’estero, tra le più rilevanti degli ultimi anni, tra cui ad esempio la quotazione in Borsa di Poste Italiane, Moncler ed Inwit e la vendita della maggioranza del Gruppo Coin.





ANGELA TOVAZZI
ANGELA TOVAZZI

Nata a Rovereto (Tn), Angela Tovazzi si è laureata all’Università degli Studi di Verona alla Facoltà di Magistero, con indirizzo Filosofia.

Dopo alcuni anni di insegnamento passa al giornalismo, formandosi in alcune testate locali, dove si occupa di cronaca e cultura.

Giornalista professionista dal 2005, come redattrice di Fashion e fashiomagazine.it segue tutti gli aspetti del business legato alla moda e al lusso, con un particolare focus sui trend di consumo tra offline e online e i nuovi modelli circolari.





RICCARDO TRUBIANI - SCALAPAY
RICCARDO TRUBIANI - SCALAPAY

Riccardo è Chief of Staff (Office of the CEO) in Scalapay, azienda innovativa italiana leader nel settore fintech BNPL, dove a stretto contatto con il fondatore Simone Mancini gestisce pianificazione strategica ed orchestrazione dell’azienda per garantire la crescita ed il raggiungimento degli obiettivi.

Precedentemente ha una esperienza di 6 anni in Microsoft dove ha gestito progetti speciali per conto del CEO come ad esempio l’investimento di 1.5B$ in 5 anni per la costruzione della nuova cloud region italiana, l’iniziativa ‘Alleanza per la Sostenibilita’ parte del piano flagship Ambizione Italia #DigitalRestart, creando da zero un ecosistema di open innovation con piu’ di 18 partner dedicati all’applicazione delle tecnologie piu’ avanzate (IoT, AI, Blockchain) per raggiungere obiettivi ESG aziendali, ed il piano di sviluppo dell’ecosistema startup.

Ha inoltre esperienza maturata su sviluppo del business, go to market e pianificazione strategica, attivando team di vendita e partner al fine di garantire alte prestazioni per raggiungere sfidanti obiettivi di budget.

Prima di Microsoft Riccardo ha lavorato in societa’ di consulenza direzionale su diversi progetti con forte componente di analisi dei dati per il management. Ha conseguito un MBA in SDA Bocconi (Milano/IT) nel 2015 ed un Executive Certificate in Strategy and Innovation al MIT Sloan School of Management (Cambridge/US) nel 2018.





STEFANO UGGERI - PLANET
STEFANO UGGERI - PLANET

Stefano Uggeri is SVP and Managing Director, Retail Italy at Planet, an integrated software, payment, and technology solutions provider with more than 2,500 expert employees located across six continents, serving customers in over 120 markets.

In his role Stefano is responsible for Sales and Account Management for Planet’s Retail business across the Italian market, home of many of the world’s most iconic luxury brands.

He joined Planet 7 years ago, initially as Country Manager Switzerland and Sales Director for Italy, then became VP European Retail Commercial Operations, before recently being promoted into his current role.

Prior to joining Planet, he spent 5 years as Managing Director for Aethra Telecommunications where he managed a complete turnaround of the company. Before than he held a number of senior positions in multinational companies in sales and business development.

Stefano is passionate about his family, and is still trying to be a runner in his free time, but with really poor results!

His personal motto is always the same “Work for a cause, not for applause, live life to express not to impress, don’t strive to make your presence noticed, just make your absence felt”.





ENRICO VANZO - ANTRESS INDUSTRY
ENRICO VANZO - ANTRESS INDUSTRY

Enrico Vanzo nasce a Bassano del Grappa nel 1973, e dopo il liceo consegue la laurea in Marketing Management all’Università di Padova presentando la tesi sul caso di marketing strategico Alfa Romeo. Dopo gli studi inizia il suo percorso lavorativo come Division Manager del Gruppo Leitner S.p.A., posizione che ricopre pressappoco per tre anni e in cui gestisce una divisione del business che generava un turnover di 75 milioni di euro circa. A fine 2003 approda ufficialmente nel mondo della monda, partendo dal ruolo di Direttore Generale per la filiale italiana di Skechers USA, startup nata da Enrico stesso.

Da questo momento la sua carriera prende una piega tutta in salita, partendo da Miriade SpA dove entra come Direttore vendite e organizzazione e ottiene in brevissimo tempo un incremento del 30% sul fatturato stagionale, risultato che si ripete nell’esperienza al settore calzature&accessori di Tommy Hilfiger Amsterdam grazie ad una nuova strategia di vendita europea coerente alla campagna di marketing.

A fine del 2012 si sposta nel gruppo Giorgio Armani come Direttore vendite export di Armani Jeans e nel corso di quasi due anni non manca di portare un +20% di incremento stagionale, dando anche un forte supporto agli uffici stile nella definizione di una collezione vincente e controllando le previsioni mondiali per ottimizzare l’acquisto e ridurre al minimo il rischio, rispettando sempre l’immagine del Brand.

Successivamente ottiene la carica di Direttore del marchio e Direttore commerciale del gruppo Trussardi, dove in tre anni ristruttura il Brand gestendo il prodotto partendo dal piano di merchandising, ampliando le categorie e ridefinendo l’organizzazione interna di Trussardi & Trussardi Jeans in tutti i suoi processi, e ovviamente ottenendo così un incremento del 40% stagionale sul fatturato.

Dal 2019 è CEO di Manila Grace brand all’interno del gruppo Antress Industry Spa, l’azienda italiana che opera nel settore della moda dal 1989 aveva bisogno di supporto nel piano strategico a breve e lungo termine, revisionando internamente l’intera azienda. Sotto la guida di Enrico Manila Grace restaura la struttura delle collezioni aumentando e ridefinendo la brand awareness e il margine aziendale, stabilendo le nuove fondamenta del piano finanziario e della rete di vendita. Il brand ad oggi è presente sul mercato in più di 1000 negozi retail e con 14 store monomarca in Italia e all’estero, mentre sul fronte e-commerce nel biennio 2019-2021 il fatturato della vendita online è cresciuto di quasi +200%. Anche quando a causa della pandemia di Covid-19 il bilancio del 2020 viene chiuso in negativo (-25%), Enrico non rinuncia alla sua idea di gestione e ampliamento del brand e nel 2021 a solo un anno di distanza, il bilancio si chiude con una positività al 2%, definendo dunque un’entità del +27%.

L’espansione di Manila Grace è in continua crescita e insieme all’abbigliamento le linee prevedono borse, accessori e dal 2022 anche occhiali da sole e da vista, oltre che una capsule collection, Anonymous, già presente da due stagioni.





GIACOMO VIGLIETTA - PHILIPP PLEIN
GIACOMO VIGLIETTA - PHILIPP PLEIN

Nato a Bologna, frequenta ingegneria meccanica, senza mai svolgere l’attività di ingegnere.

Dopo 4 anni di consulenza come software developer in diversi ambiti entra in Yoox nel 2009 come software engineer e si occupa del replatforming della piattaforma ecommerce.

Nel 2012 si sposta a Lugano sempre come software engineer presso Evolve Group, azienda full service di ecommerce. Si occupa dello sviluppo della piattaforma proprietaria.

A gennaio 2016 si sposta a Boggi Milano come IT Program Manager dove si occupa della creazione dei processi IT di omnicanalità e per i quali vengono premiati nel 2018 come miglior soluzione omnichannel ai RETA Awards Europe.

Nel maggio 2019 entra in Philipp Plein come Digital Product Manager occupandosi dell’ecommerce e dei processi omnicanali del brand e dell’implementazione del CRM. Dal gennaio 2021 ricopre il ruolo di Head of IT seguendo tutto il rinnovamento digitale dell’azienda.