11.ott Palazzo Parigi Milano

TOP OF TECH
&
Italian Excellence

Nasce un nuovo umanesimo digitale
CLAUDIO AGAZZI - RETAILTUNE
CLAUDIO AGAZZI - RETAILTUNE

Da oltre 30 anni, Claudio Agazzi lavora nel mondo della comunicazione.

Prima con Layout Advertising Group, agenzia di comunicazione tradizionale di cui diviene socio nel 1990 e poi proprietario unico. Nel 1998 fonda Layoutweb, ramo digitale di Layout Advertising Group dando vita ad un nuovo percorso nel web caratterizzato capacità di innovare e cogliere le nuove opportunità di crescita offerte dal mercato digital allora agli albori.

Si da subito la struttura si pone come laboratorio di esecuzione, ma soprattutto come punto di riferimento per la visione e la strategia digitale.

Claudio aderisce appieno alla trasformazione digitale nel 2013 dando vita, a Londra, a Layoutweb Ltd trasformata poi in Bitunia Ltd, brand inglese che ha un posizionamento di supporto strategico indipendente ai vertici apicali delle aziende clienti.

Due anni dopo, nel 2017 fonda RetailTune Ltd, azienda e piattaforma digitale innovativa che unisce i concetti di imprenditorialità, marketing strategico agli strumenti tecnologici oggi disponibili.

A inizio 2019 RetailTune Ltd viene trasferita in Italia diventando RetailTune Srl.

Nel corso degli anni ha collaborato con aziende nazionali e internazional, ricoprendo anche il ruolo di Senior Digital Consultant nella progettazione di attività di Digital Trasformation con direzione dell’area strategica digitale.

Innovativo, visionario e orientato fortemente ai risultati, ha collaborato con numerosi brand di settori differenti: OVS, Kiko Milano, Triumph, Goretex, Max Mara, Pinko, Liu Jo, NaturaSì, Gaudì, Scarpe&Scarpe, Sky, Thun, Bormioli Rocco, Borsalino, Cesare Ragazzi Labortories, John Malkovich Fashion, Dan John, Sapore di Mare, Nhood, Gruppo Miroglio, Gruppo Gabrielli, Multicedi.





LAURA ARRIGONI - BENEFIT COSMETICS
LAURA ARRIGONI - BENEFIT COSMETICS

Ha maturato la sua esperienza del mondo del beauty in oltre 30 anni di carriera passando dal mercato Travel Retail a quello locale e lavorando per aziende quali HR Sisley e Bourjois, per poi intraprendere una carriera nel mondo del retail e specializzandosi in start up.

Negli anni dello sviluppo di Sephora in Italia, ha rivestito vari ruoli che le hanno permesso di occuparsi di Marketing, Vendite, Merchandising e di acquisire una visione a 360° del beauty business.

Come Talent Development Manager in Marionnaud ha approfondito le tematiche legate alla formazione e allo sviluppo delle persone.

Appassionata degli aspetti della vendita nel mondo del beauty ha seguito corsi e Master in PNL.

Dal 2008 ad oggi appassionata Country Manager di Benefit Cosmetics, ha fatto suo il motto per cui la risata è il migliore dei cosmetici!





ANNALISA BETTI
ANNALISA BETTI

Da oltre vent’anni, Annalisa Betti racconta la Bellezza con chiarezza, trasparenza e garbo. Prima sulle principali testate femminili (è giornalista professionista dal 2005), poi sul web, da due anni anche come speaker in webinar, convegni e al Master in Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness allo IULM, dove insegna Sociologia ed Editoria.

Se nella scrittura il suo stile è elegante e leggero, a tratti tagliente, quando parla è coinvolgente e autorevole: perfetta per moderare il panel dedicato alla Bellezza!





FEDERICO BETTI - ALPENITE
FEDERICO BETTI - ALPENITE

Attivo da 15 anni nell’ambito del marketing e della trasformazione digitale, Federico Betti dal 2019 è parte del team di Alpenite e cura lo sviluppo del business.

Dopo la laurea in International Management a Ca’ Foscari e il Master Executive in Strategic Marketing Management, nella sua esperienza professionale ha svolto il ruolo di Digital Strategist e Business Development Manager in TSW, agenzia italiana di riferimento specializzata in Digital Marketing e miglioramento della user experience, e ha guidato l’evoluzione della strategia digital e CRM di LAGO, brand e azienda internazionale nel settore dell’arredo Made in Italy.

Oggi, oltre a promuovere lo sviluppo internazionale di Alpenite e del gruppo Arsenalia, supporta quotidianamente le aziende dei settori retail-consumer e manufacturing nell’affrontare il cambiamento e il miglioramento delle proprie strategie ed esperienze rivolte ai clienti.

Federico collabora attivamente con il Dipartimento di Managemet di Ca’ Foscari e di altri atenei italiani in progetti di ricerca e come guest lecturer, mettendo a disposizione la propria esperienza e conoscenza dei futuri professionisti nel marketing e digital.





PHIL BROWN - WORLDPAY FROM FIS
PHIL BROWN - WORLDPAY FROM FIS

Phil Brown è il country manager Italia di Worldpay from FIS, azienda leader nel settore pagamenti a livello mondiale con servizi/prodotti sempre altamente innovativi e attenti alle esigenze del cliente.

Nato a Nottingham (Regno Unito) e laureato alla facoltà di Fisica presso la Durham University, vanta oltre 18 anni di esperienza in ruoli commerciali in aziende altamente qualificate come Barclaycard, Barclays Bank, Evo Payments, grazie alle quali ha acquisito una conoscenza approfondita del settore.

Oggi coordina un team di professionisti specializzati nei diversi settori quali Retail, Fashion&Luxury, Travel, Finance & Insurance, Pharma, Utility & Telco, con l’obiettivo di offrire soluzioni di pagamento per far crescere il business degli esercenti italiani ovunque esso sia nel mondo.

Si definisce un leader che crede molto nel valore di squadra e sull’importanza delle persone come fattore chiave di successo.





FABIO CANALI - LECTRA
FABIO CANALI - LECTRA

Fabio Canali, è oggi Presidente di Lectra per il Sud Europa e il Nord Africa e membro del Comitato Esecutivo di Lectra dal 1° gennaio 2019.

Fabio Canali ha iniziato la sua carriera come responsabile dei sistemi CAD presso Canali, uno dei principali brand italiani di abbigliamento maschile.

Nel 1984, è entrato a far parte della filiale italiana di Investronica come software manager.

È stato nominato Sales Director nel 1991 e General Manager della filiale nel 1997.

A seguito dell’’acquisizione di Investronica da parte di Lectra, è stato nominato Country Manager di Lectra Italia nel 2004.





MASSIMO CARRARO - MORELLATO
MASSIMO CARRARO - MORELLATO

Nato a Padova nel 1959 Massimo Carraro si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova e, dopo un Dottorato di Ricerca presso l’Università Statale di Milano, si avvia alla carriera accademica come Professore di Diritto Pubblico Comparato, svolgendo contemporaneamente la professione di Avvocato.

Dal 1988, Carraro si dedica all’attività di imprenditore nell’ambito del Gruppo Morellato, di cui nel corso degli anni ’90 acquisisce la proprietà insieme alla moglie Cristina de’ Stefani e al fratello Marco Carraro, ricoprendo oggi la carica di Presidente e Amministratore Delegato.

Sposato, tre figli, vive tra Padova e Milano.

Accanto all’attività imprenditoriale, Massimo Carraro è da sempre impegnato sul piano associativo e istituzionale.

È stato presidente dei Giovani Imprenditori prima di Padova e poi del Veneto, presidente Triveneto dell’I.D.E. (Imprenditori e Dirigenti d’Europa), della Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo, di Interporto Padova S.p.A.

Dal 1999 al 2004 è stato membro del Parlamento Europeo e componente della Commissione Industria, Commercio Estero, Ricerca ed Energia.

Vicepresidente e Presidente di SACE S.p.A., Società del Ministero del Tesoro, dal 2007 al 2010.

Da molti anni, il gruppo e Massimo Carraro in prima persona sono attivamente coinvolti in importanti attività ed iniziative di social responsability come Medici Con L’Africa - Cuamm (più grande NGO italiana in Africa) per promuovere il parto sicuro in Africa, cosi come nel supportare importarti progetti di ricerca della fondazione Fibrosi Cistica (FFC).

Appassionato di pittura veneziana del ‘600 e ‘700, dedica il tempo libero a mostre e letture.

Amante dello sport, pratica da anni il diving e si arrampica sulle montagne delle Dolomiti.

Creativo, amante delle sfide, appassionato di trend, è un Ambassador entusiasta della tradizione italiana nell’ambito della gioielleria ed orologeria.





MARIO DAVALLI - CEGID
MARIO DAVALLI - CEGID

Nato a Budrio (BO) nel 1965, la carriera di Mario Davalli si sviluppa tra l’Italia, la Svizzera e la Francia in aziende quali Raskin Beyeler e Lectra.

Chiamato a fondare la filiale italiana di Cegid nel 2008, dapprima con la responsabilità di svilupparne il mercato, arriva poi a gestire nel 2017 le region Southern & Eastern Europe. 

Appassionato di tech e retail, la sua missione è supportare il business dei retailer fashion&luxury, con percorsi dedicati di digitalizzazione degli store, per favorire una shopping experience indimenticabile.





UWE FRICKE - COREMEDIA
UWE FRICKE - COREMEDIA

Uwe Fricke è a capo del team Sales Western Europe di CoreMedia.

La sua area di responsabilità comprende l’acquisizione e il supporto dei clienti, lo sviluppo dei partner e delle sedi aziendali di CoreMedia in Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Penisola Iberica.

Uwe e il suo team sono anche responsabili di alcuni account chiave in Germania.

Insieme al suo team, Uwe ha contribuito in modo significativo al posizionamento di CoreMedia nell’ecosistema del content-commerce e ne é stato precursore nei settori retail, fashion, beauty e luxury.

Dopo la laurea in Business presso l’università tedesca di Gottinga, ha conseguito un MBA.

Prima di approdare a CoreMedia nel 2017, Uwe ha lavorato per 20 anni nel settore dell’ecommerce e del digital.

Grazie alle sue precedenti esperienze lavorative presso realtà di piattaforme Saas, Uwe è in grado di fornire a CoreMedia un prezioso contributo nel settore del software cloud.





ANNA MARIA GANASSINI - ISTITUTO GANASSINI
ANNA MARIA GANASSINI - ISTITUTO GANASSINI

Anna Maria Ganassini è la primogenita dei quattro figli dell’attuale Presidente Domenico Ganassini.

Ha lavorato presso una società di consulenza dopo aver conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.

Nel 2003 entra a far parte attivamente dell’azienda di famiglia dove ha inizialmente ricoperto ruoli di Marketing e Comunicazione.

Da 15 anni è responsabile della Supply Chain e Produzione del Gruppo.

Tra i brand più prestigiosi si ricorda per importanza Rilastil che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi primi 50 anni.

Anna Maria è sposata e madre di tre figli.





MARCO GAZZOLI - AMAZON SHIPPING
MARCO GAZZOLI - AMAZON SHIPPING

Marco Gazzoli lavora come Country Business Lead di Amazon Shipping Italia, nuovo servizio di gestione delle spedizioni lanciato da Amazon nel 2021.

Da 8 anni in Amazon, Marco ha sempre lavorato nell’area eCommerce e si è specializzato nell’area della logistica online B2C. Infatti, prima di approdare in Amazon Shipping e gestirne il lancio, precedentemente ha lavorato nel Marketplace come Product Manager del programma Fulfilled by Amazon (servizio Prime di stoccaggio e spedizione per venditori su amazon.it) e come head of Seller Fulfilled Prime Italia (servizio Prime con spedizione dal magazzino del venditore e con consegna tramite corrieri selezionati).

Nato in Italia e poi cresciuto nel Principato di Monaco, detiene una laurea in Ing. Meccanica e una laurea magistrale in Ing. Gestionale entrambe conseguite presso il Politecnico di Torino.





JARVIS MACCHI - LUXOTTICA
JARVIS MACCHI - LUXOTTICA

Biografia





PIETRO NEGRA - PINKO
PIETRO NEGRA - PINKO

Pietro Negra nasce a Salsomaggiore il 18 luglio 1950. Studia da Perito Chimico, si iscrive alla Facoltà di Fisica, ma con suo grande rammarico non consegue la Laurea, perchè a soli 23 anni inizia la sua avventura imprenditoriale.

Nel 1973 produce t-shirt per conto terzi. Nei primi anni ‘80 è il momento del Center Gross a Bologna e nel 1993 insieme alla moglie Cristina Rubini si delinea all’orizzonte Pinko. Una realtà che ha fatturato oltre 200 milioni di euro nel 2019.

Da buon emiliano, le due ruote sono nel suo DNA: prima con la bici su strada, a 16 anni è Campione provinciale, poi i motori avranno il sopravvento.

Nel 1991 vincerà il Campionato italiano Turismo.

La sua grande passione sono le moto fuoristrada, ha più volte preso parte alla Baia Mille ma, grande sogno nel cassetto, resta la Parigi Dakar.

Dopo “l’ennesima” frattura in Enduro, riprende saltuariamente l’auto (Porsche 937 GT3).

Si prende quindi un periodo di pausa e, dal 2012, partecipa nuovamente al Carrera Cup con risultati più che soddisfacenti.

Un vero self made man, con una grande propensione all’agonismo. Tratto caratterizzante della sua eclettica e poliedrica personalità da sempre è l’intuito.





CHRISTIAN NUCIBELLA - FILOBLU
CHRISTIAN NUCIBELLA - FILOBLU

Ingegnere meccanico di produzione, con la passione per le nuove tecnologie, il mondo digitale e l’innovazione.

Dopo un percorso professionale nel settore automotive nel 2009 fonda FiloBlu, società di consulenza strategica che affianca e guida le aziende nello sviluppo del business online, con un approccio nativo digitale, data-driven, orientato alle performance e a una gestione sostenibile della crescita.

Nell’attuale ruolo di Founder & Chairman supervisiona lo sviluppo new business e la strutturazione e l’avvio di progetti innovativi e collaborazioni strategiche.





LORENZO OSTI - C.P. COMPANY
LORENZO OSTI - C.P. COMPANY

Lorenzo Osti (Bologna, 1974) inizia a lavorare con il padre e la sua Massimo Osti Production subito dopo il liceo,nel 1995. Mentre frequenta il DAMS si occupa della direzione marketing del marchio ST95, seconda linea della Massimo Osti Production.

Dopo un anno e mezzo decide di lasciare l’azienda di famiglia per fondare, con alcuni compagni di scuola, Echo una delle prime agenzie di comunicazione a offrire servizi di Web Design. Una storia di successo che dura fino al 2015, quando si separa dai suoi soci per fondare LOstudio, agenzia di comunicazione strategica spazializzata in brand positioning.

Nel frattempo, alla morte del padre avvenuta nel 2005, insieme alla sorella Agata fonda il Massimo Osti Archive, che raccoglie migliaia di capi mettendoli a disposizione di designer e appassionati di tutto il mondo.

Dal progetto dell’archivio nasce il libro Ideas from Massimo Osti, una serie di mostre internazionali e collaborazioni con le principali Università italiane.

Alla fine del 2015 ha un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione del marchio C.P. Company da parte della multinazionale Tristate Holdings Limited, per la quale svolge la funzione di direttore marketing fino al 2019, anno in cui diventa Presidente e Direttore Generale.

Sotto la sua guida, l’azienda sviluppa un piano di espansione retail che in due anni ha portato ad aprire Milano, Beijing, Amsterdam, Riccione e Marsiglia e nei prossimi anni Londra, Parigi e Seul.





ALESSANDRO PACETTI - VIBRAM
ALESSANDRO PACETTI - VIBRAM

Alessandro Pacetti è un professionista di E-Business, Marketing e Comunicazione, con un background creativo e tecnico formatosi al Politecnico di Milano. Fin dai primi anni di consulenza lavora a progetti digitali per importanti brand internazionali, ha lavorato poi nel gruppo Tod’s, dove ha trascorso oltre sei anni ricoprendo incarichi di crescente responsabilità, poi in Woolrich International e in Alessi. Dal 2020 lavora come Global Direct to Consumer Director per Vibram Group.

Ha collaborato con Università e istituti di ricerca internazionali.

Dal 2021 è Consigliere eletto e Presidente della Commissione Sicurezza, Mobilità Sostenibile, Mercati e Città Notturna del  Municipio 1 del Comune di Milano.





IRENE ROSSETTO - BIGCOMMERCE
IRENE ROSSETTO - BIGCOMMERCE

Dopo diverse esperienze nell’ambito del giornalismo televisivo e del marketing, approdo nel mondo delle agenzie di digital marketing orientate alle performance (seo/adv/marketing automation) con focus nel mondo B2B e, successivamente, in quello dell’online reputation, in Trustpilot, Danimarca, in cui ho gestito progetti di gestione della reputazione online, come Sales dedicato ad aziende Enterprise.

In BigCommerce sono Country Sales Lead per l’Italia. BigCommerce è la tecnologia e-commerce Open Saas, giunta in Europa e finalmente disponibile anche in Italia, che permette di vendere online con un’esperienza solida senza compromessi di stabilità, scalabilità e sicurezza.





RICCARDO SCIUTTO - SERGIO ROSSI
RICCARDO SCIUTTO - SERGIO ROSSI

Con un’esperienza trentennale nel mondo fashion alto di gamma, Riccardo Sciutto ha maturato negli anni competenze uniche e diversificate, ricoprendo incarichi di prestigio nel mondo della moda e del consumo, sino alla nomina di Group CEO di Sergio Rossi nel 2016.

Con audacia e positività ha guidato il Brand nel piano di ricrescita e sviluppo, dedicandosi intensamente alla ricostruzione di una forte brand identity e ritrovando nella fabbrica e nell’artigianalità le radici da cui ripartire.

Nel 2021 è stato promotore del passaggio di proprietà di Sergio Rossi dal fondo Investindustrial al Gruppo Fosun - oggi Lanvin Group - con l’obiettivo di dare continuità ma forte crescita internazionale al progetto.

Da sempre impegnato nella tutela e nel rispetto dell’arte artigiana in Italia e nell’espansione dell’eccellenza italiana nel mondo, nel 2020 Riccardo Sciutto è stato nominato presidente del CERCAL (Scuola Internazionale Calzaturiera) l’istituzione mirata allo sviluppo di competenze altamente specialistiche per il settore calzaturiero e lo stesso anno diventa Board Member di Altagamma, fondazione che riunisce oltre 120 aziende dell’alta industria creativa italiana.

Riccardo Sciutto, proprio nella sua visione strategica collabora all’interno di aziende e associazioni innovative e tra queste ricopre anche la carica di Presidente della società quotata WIIT dal 2021, dove è stato consigliere indipendente dal 2018, Advisory Board Member del FTA Fashion Technology Accelerator dal 2019 e Advisory Council Member della NYU Stern School of Business.

Grazie alla sua visione innovativa, sceglie di guidare queste importanti e differenti realtà con un approccio moderno, intuitivo e all’avanguardia, senza limiti di confini aprendo così le porte della ricca tradizione Made in Italy al mondo grazie soprattutto all’uso delle nuove tecnologie.

Qualunque cosa sogni di intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia.





MICHELE SIMONE - PAYPAL
MICHELE SIMONE - PAYPAL

Michele Simone è un ingegnere con più di 10 anni di esperienza nel digitale, avendo ricoperto diversi ruoli strategici nell’eCommerce, nel gaming e nei financial services.

Al momento lavora presso PayPal come Direttore Partnerships per l’Europa meridionale ed è responsabile dello sviluppo del business per un valore di più di 10 miliardi di euro tra Francia, Italia, Spagna e Portogallo.

Michele gestisce anche le relazioni con i più grandi PSPs, banche, shopping carts e booking engines nella regione.

Prima di entrare in PayPal è stato “Head of B2C Marketing” in Agos (parte del gruppo Crèdit Agricole) e ha guidato la divisione vendite di eBay Marketplaces in Italia, nonché il comparto italiano Poker di bwin.party Digital Entertainment.

Ha anche lavorato come consulente associato sui temi di Strategy (Business Planning) e Private Equity per L.E.K.





MARC SONDERMANN
MARC SONDERMANN

L’attuale CEO di Fashion Magazine nasce come imprenditore seriale.

Dopo studi internazionali in ingegneria e marketing, nel 1999 co-fonda la Payback, che si afferma come CRM company e nel 2010 viene acquisita da American Express per un valore intorno al miliardo di dollari.

Successivamente, fonda Europolitan e si attiva come business angel per Classictic.com, Bang Showbiz e Cover Media Group.

Nel 2010 entra in contatto con il fashion system, dapprima come giornalista e poi come senior executive, deputato a far decollare i siti ecommerce di Tommy Hilfiger, Lacoste, Versace e numerosi altri brand.

Nel 2014 prende in mano le redini di una delle più storiche testate di moda, Fashion Magazine, in cui identifica un importante potenziale inespresso. In seguito a una decisa politica di visibilità e di cross-selling, opera il turnaround e crea una serie di CEO summit che contribuiscono a diffondere la cultura del digital in Italia.

In parallelo all’attività di editore, in veste di advisor affianca diversi imprenditori, aiutandoli a operare incisivi miglioramenti nel conto economico dei propri Gruppi.





DAVIDE TAVANIELLO - HIPPOCRATES HOLDING
DAVIDE TAVANIELLO - HIPPOCRATES HOLDING

Davide Tavaniello, 39 anni, è Amministratore Delegato e co-Fondatore - insieme a Rodolfo Guarino - di Hippocrates Holding, rete di farmacie in Italia.

Il Gruppo, creato nel 2018, ha già raggiunto dimensioni considerevoli, con 260 farmacie già in portafoglio e 30 in fase di closing, concentrate nelle regioni del centro e nord Italia e in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, e più di 1000 collaboratori. Il Gruppo ha registrato ricavi annualizzati pari a €320 milioni nel 2020.

Prima di costituire Hippocrates Holding S.p.A., Davide Tavaniello - laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano - è stato Executive Director in UBS Investment Bank presso le sedi di Milano e Londra, acquisendo oltre 10 anni di esperienza su operazioni di finanza straordinaria.

In tutte le fasi del processo di acquisizione in cui è stato coinvolto, Davide Tavaniello è stato il diretto responsabile, dall’origination, alla negoziazione ed execution.

Davide Tavaniello, in UBS, ha completato oltre 50 operazioni in Italia e all’estero, tra le più rilevanti degli ultimi anni, tra cui ad esempio la quotazione in Borsa di Poste Italiane, Moncler ed Inwit e la vendita della maggioranza del Gruppo Coin.





STEFANO UGGERI - PLANET
STEFANO UGGERI - PLANET

Stefano Uggeri is SVP and Managing Director, Retail Italy at Planet, an integrated software, payment, and technology solutions provider with more than 2,500 expert employees located across six continents, serving customers in over 120 markets.

In his role Stefano is responsible for Sales and Account Management for Planet’s Retail business across the Italian market, home of many of the world’s most iconic luxury brands.

He joined Planet 7 years ago, initially as Country Manager Switzerland and Sales Director for Italy, then became VP European Retail Commercial Operations, before recently being promoted into his current role.

Prior to joining Planet, he spent 5 years as Managing Director for Aethra Telecommunications where he managed a complete turnaround of the company. Before than he held a number of senior positions in multinational companies in sales and business development.

Stefano is passionate about his family, and is still trying to be a runner in his free time, but with really poor results!

His personal motto is always the same “Work for a cause, not for applause, live life to express not to impress, don’t strive to make your presence noticed, just make your absence felt”.





FABRIZIO VIACAVA
FABRIZIO VIACAVA

Fabrizio Viacava, born in Rome in 1984.

He previously gained solid experience in marketing and digital in leading companies such as Costa Crociere, Tod’s, L’Oréal Group, and Vodafone.

He holds an Executive MBA from the University of Pavia, as well as a degree in Marketing Management from Bocconi University and a degree in Economics and Business Management from Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan.

He has always believed strongly in people, LoveMarks and has a deep passion for technologies applied to daily life.