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CEO ROUNDTABLE
ON BORDERLESS COMMERCE

Speakers



Maurizio Alberti
Maurizio Alberti

Maurizio Alberti, classe 1977 laureato in Economia Aziendale, vanta 14 anni di esperienza nel Digital Marketing iniziati ricoprendo varie posizioni all’interno di eCircle fino a diventarne Managing Director Italy, dal 2010 al 2012. Successivamente è stato Country Manager Italy per Teradata Marketing Applications durante 4 anni e successivamente, dal 2016, riveste il ruolo di Country Manager Italia per Mapp Digital, una delle più grandi aziende indipendenti a livello globale in ambito Mar-Tech e Omnichannel Marketing. Dal 2019 ricopre il ruolo di VP Sales Europe.





Riccardo Bilancioni
Riccardo Bilancioni

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Alessandro Bocca
Alessandro Bocca

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Alessandro Bracci
Alessandro Bracci

Alessandro Bracci è Presidente e Amministratore Delegato di Teddy S.p.a., società che opera nel mercato dell’abbigliamento e che è titolare, tra gli altri, dei marchi Terranova, Rinascimento, Calliope e Miss Miss. E’ nato a Pesaro l'11 novembre del 1973 e dopo essersi diplomato al Liceo Linguistico si è trasferito a Milano e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 1998 al 2007 ha esercitato la professione di consulente legale divenendo avvocato nel 2001 e specializzandosi in diritto societario e disciplina dei mercati regolamentati. Ha svolto la sua attività di avvocato principalmente nell’ambito della consulenza alle imprese e nell’ambito di operazioni straordinarie, di integrazione societaria e quotazione presso i mercati regolamentati organizzati e gestiti da Borsa Italiana s.p.a.
Nel 2007 ha assunto un incarico dirigenziale in Teddy s.p.a. della quale è diventato nel 2009 Direttore Generale.





Giordano Calza
Giordano Calza

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Alexio Cassani
Alexio Cassani

Alexio ha iniziato la sua carriera nel 2003, dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria Informatica. Per 10 anni è stato CTO di Webscience (uno spin off del Politecnico di Milano), durante i quali ha gestito numerosi progetti, applicando innovazione al digitale, tra cui ECDL Testing Automated System (utilizzato in Italia, Corea del Sud, Colombia e Sudafrica) e progetti di e-commerce per brand moda quali Tod’s e Zegna. Dal 2012 è stato CTO di Fashionis, una startup della famiglia Ferragamo, e CTO di Doing Digital Agency.Nel 2015 ha fondato Stentle, una startup innovativa che si occupa dell’innovazione di retail ed e-commerce, di cui è Partner e CEO. Stentle da Gennaio 2019 è entrata a far parte del gruppo M-Cube.





Maurizio Coltorti
Maurizio Coltorti

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Roberto Corraro
Roberto Corraro

Roberto Corraro, managing director di Axians Sirecom, sposato, 51 anni, appassionato di sport, pratica sci alpino e mountain bike, con una consolidata esperienza imprenditoriale nel settore ICT. Negli ultimi venti anni ha esperienza strategia e di governance di progetti di innovazione digitale nei mondi fashion e retail su scala mondiale.
Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1986 in Sotek e, successivamente, in Telefonica Subalpina, due realtà PMI di Torino. Nel 1994 ha fondato con alcuni soci la Sirecom ed ha rivestito ruoli di crescente responsabilità all’interno del Gruppo Sintesi, di cui la Sirecom S.r.l. faceva parte. Si è occupato da subito nello sviluppo strategico e commerciale del Gruppo e nel 2009 diventa Direttore Generale delle società del Gruppo Sintesi. In seguito all’acquisizione da parte di Vinci Energies ha assunto l’attuale ruolo di managing director di Axians Sirecom.





Martina Cusano
Martina Cusano

37 anni, riminese di nascita e milanese d’adozione, Martina ha maturato la propria esperienza nel settore e-commerce lavorando per Privalia.com a Barcellona, e partecipando allo startup e sviluppo di Groupalia, prima in Spagna e poi in Italia. In precedenza ha lavorato per UBS Investiment Bank a Londra. Martina ha conseguito un MBA preso Harvard Business School ed è laureata in Economia dei mercati finanziari presso l’Università Bocconi. Nel 2016 Martina è stata nominata tra le 10 Women in Tech to Watch dell’anno da Girls in Tech. È mamma di due bambini di 4 e 6 anni che contribuiscono a spronarla ad offrire sempre il miglior servizio ai genitori.





Giovanna Furlanetto
Giovanna Furlanetto

Inizia la sua attività all’interno della azienda nel 1963, affiancando il padre e occupandosi in particolare di ricerca e sviluppo prodotto. Appassionata di design, assume negli anni molteplici posizioni di responsabilità in Furla, fino a diventare nel 1989 presidente e amministratore delegato, carica quest’ultima, affidata dal 2007 a manager esterni.
A partire dagli anni ’70 il marchio Furla si è progressivamente affermato grazie all’espansione della rete distributiva e alla diversificazione produttiva.
Oggi Furla è un brand distribuito in circa 100 paesi del mondo attraverso 490 negozi monomarca posizionati nelle vie più importanti dello shopping internazionale, 1200 tra negozi multimarca e department store.
Furla ha chiuso l’esercizio 2018 con risultati in netta crescita, raggiungendo un fatturato di 513 milioni di euro.
Appassionata d’arte, Giovanna Furlanetto ha dato forma al suo impegno a sostegno della cultura contemporanea nel 1999 con l’istituzione del Premio Furla, un impegno che si è rafforzato internazionalmente con la creazione della Fondazione Furla nel 2008.
Fondazione Furla ha iniziato nel 2017 un nuovo percorso con il progetto Furla Series, un ciclo pluriennale di mostre di artisti contemporanei internazionali realizzate in collaborazione con le più importanti istituzioni di arte italiane.
Negli anni Giovanna Furlanetto è stata insignita della carica “Ambasciatore dell’economia italiana nel mondo”, “Cavaliere del Lavoro”, del Premio Marisa Bellisario, “Donne ad Alta quota” e ha ricevuto nell’ambito della XXI Edizione del Premio E&Y” L’Imprenditore dell’Anno” il riconoscimento nella categoria “Fashion & Design” per la lungimiranza, il dinamismo e la determinazione con cui ha affermato nel mondo il proprio brand.





Enzo Fusco
Enzo Fusco

Figura poliedrica di designer-imprenditore, Enzo Fusco è presidente di FGF Industry, che oggi guida insiemealla sua famiglia. Creativo, appassionato, innovatore, prima di iniziare l’avventura di FGF Industry Fusco ha lavorato per quasi trent’anni come consulente di stile per alcuni dei più prestigiosi brand italiani e internazionali tra cui Kenzo, Versace, Armani, Lancetti, Iceberg, Moschino e Yves Saint Laurent.
Cultore dello stile army, Enzo Fusco è un collezionista di capi tecnici e militari. I quarantamila pezzi delsuo archivio personale sono una miniera di idee e suggestioni che continuano a ispirare nuovi progettidallo stile metropolitano e cosmopolita.
Oggi Enzo Fusco vive nella campagna padovana, in una villa del Settecento che ha trasformato in un ateliercreativo dedicato alla sua straordinaria impresa.





Giuseppe Giglio
Giuseppe Giglio

Giuseppe Giglio, manager palermitano, rappresenta la quarta generazione di un’antica famiglia di commercianti siciliani.
Negli anni ottanta, ancora fresco di diploma, comincia a lavorare nell’azienda di famiglia, dove si respirava solo aria di tessuti e moda. A ventidue anni consegue la laurea in scienze politiche-economiche, discutendo una tesi in sociologia sull’abbigliamento maschile, sui bisogni posizionali e sullo stile di vita.
Successivamente, per completare la propria formazione, segue diversi corsi post-laurea in Marketing Management ed in Customer Satisfaction presso l’Università Bocconi di Milano.
Nel corso degli anni ’90/’00 contribuisce alla crescita aziendale del Gruppo Giglio e nel 2008 fonda la Giglio.com s.r.l., di cui oggi è Amministratore.
La Giglio.com, con il suo e-commerce – che ribalta sul web la forte esperienza aziendale del Gruppo Giglio – s’impone immediatamente all’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, per l’approccio moderno e web-oriented di una realtà fino ad allora votata al commercio tradizionale.





Joeri Groenewoud
Joeri Groenewoud

Dal 1999 a oggi ho lavorato per diverse società, presentando un’ampia gamma di servizi volti a facilitare il commercio globale e costantemente focalizzati sullo sviluppo commerciale. Il mio punto di forza consiste nella capacità di ascoltare e di raccogliere dati e nel lavorare a stretto contatto con un team di persone di talento per elaborare la soluzione migliore che contribuisca alla crescita di un’attività.





Olga Iarussi
Olga Iarussi

L'Associazione, nata nel 2009, ha la missione di valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, promuovendo progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere. Olga Iarussi ha una lunga esperienza di Fashion/Retail/Omnichannel avendo ricoperto per 12 anni il ruolo di CEO Sud Europa in Triumph International dove ha rilanciato i Marchi Triumph e Sloggi e sviluppato la Multicanalita' in Italia, Spagna e Portogallo. Di formazione FMCG con 12 anni in Procter & Gamble e 5 anni in Heinz Company, Olga ha ricoperto crescenti incarichi in Sales & Marketing in Italia ed in Europa con numerose esperienze internazionali. Mamma di 3 ragazze adolescenti, amante degli animali e della campagna, e' stata eletta Presidente dell'Associazione Women&Technologies nel 2018 a cui ora dedica il costante impegno a sostegno della missione e dei progetti in cui crede fermamente





Michael Kliger
Michael Kliger

Michael Kliger lavora nel settore retail da oltre vent’anni. In questo arco di tempo ha maturato un’esperienza strategica unica sia nel campo delle vendite sia nel canale digitale. Nel 2015 Michael è stato nominato Presidente di Mytheresa da Neiman Marcus Group. In questo ruolo, è responsabile della crescita e dello sviluppo dell’azienda come uno dei più importanti retailer online di lusso al mondo.
Prima di unirsi a Mytheresa, Michael Kliger ha lavorato presso eBay Enterprises, dove ha rivestito la carica di Vice Presidente per Europa e Asia. E ancor prima, è stato Managing Director ed Executive per molte aziende internazionali incluse Accenture, Real Holding e McKinsey & Company. Nel suo background accademico ha conseguito un MBA presso la Kellogg School of Management della Northwestern University (US) e un diploma in Marketing e Finance presso la Berlin University of Technology.





Cristobal Felipe Machhaus
Cristobal Felipe Machhaus

Originario di Nagold, cittadina tedesca nei pressi di Stoccarda, Cristobal Felipe Machhaus è Director International Sales per DIGEL AG. Poliglotta, Machhaus parla ben cinque lingue. È responsabile delle operazioni commerciali per tutta l’Europa del Sud, con un occhio di riguardo per il mercato italiano. Dopo oltre sette anni di esperienza nel campo della moda si è specializzato nell’abbigliamento maschile, facendo dell’empatia il suo punto di forza. Laureato in International Business, si è costruito un percorso creativo d’impronta commerciale passando dal marketing ai guanti in pelle, per poi approdare al menswear. Al di là del fiuto commerciale e delle competenze nella moda maschile, la sua dote principale è la capacità di coinvolgere e motivare le persone che gli stanno attorno. A suo avviso, il segreto per fidelizzare i clienti è uno solo: offrire un servizio impeccabile.





Massimo Marconi
Massimo Marconi

Oltre 25 anni di esperienza e passione nel campo della tecnologia, sempre focalizzata sulla valorizzazione e lo sviluppo delle aziende italiane.
Esperto di pre-produzione di moda e "CPG", processi di produzione e progetti di omnicanalità con particolare attenzione all'e-commerce e alle integrazioni digitali.





Nils Müller
Nils Müller

Il mondo cambia rapidamente. Idee dirompenti, sviluppi innovativi e progressi tecnologici radicali stanno influenzando le nostre vite, i mercati e i settori in modo più rapido e potente che mai. Nils Müller ha un occhio molto attento alle tendenze e alle sfide innovative che le aziende oggi devono affrontare. Nel 2002 ha fondato TRENDONE, leader di mercato nella ricerca di tendenze e consulenza sull'innovazione nei paesi di lingua tedesca, che continua a dirigere in qualità di CEO. Come fondatore del network di trend globali LaFutura, Nils lavora anche instancabilmente per riunire futuristi e pensatori visionari. Le sue keynote sono spesso considerate punti salienti degli eventi a cui partecipa. Nel suo time travel 2030 sperimenterete innovazioni globali e riceverete impulsi preziosi attraverso uno storytelling efficace. Nils ha studiato a Berlino, New York e Milano. La sua carriera è iniziata presso l'IBM Innovation Center. Oggi Nils Mueller vive con sua moglie e tre figli ad Amburgo-Blankenese.





Mirko Nesurini
Mirko Nesurini

Dal 2000 per 14 anni CEO di GWH, società di consulenza strategica.
Co-Founder di The Work Style Magazine (Milano), HeS Human Engineering Systems (New York City), Lost Pictures Film (London), 9to5 Movie productions, (Singapore), Great Place to Work Switzerland (Zurich).
Attualmente in Antony Morato (Essedi SpA) come CEO.





Christian Nucibella
Christian Nucibella

Christian Nucibella, fondatore e CEO di FiloBlu S.p.A., si è laureato in ingegneria meccanica all’Università di Padova con una tesi sui modelli di business d’eccellenza. Fin dalle prime esperienze lavorative si specializza in lean management e consulenza organizzativa con un focus particolare su progetti di sviluppo aziendale e sugli aspetti legati al brand positioning. Dopo un percorso professionale nel settore automotive dove arriva a ricoprire il ruolo di PMO ed esperienze come consigliere d’amministrazione e socio di società di servizi, nel novembre 2009 fonda FiloBlu. Azienda che, ad oggi, conta 150 professionisti del mondo digitale e retail, oltre a un portfolio clienti e un network di partner di livello internazionale.





Sergio Pellizzari
Sergio Pellizzari

Biografia disponibile a breve.





Riccardo Sciutto
Riccardo Sciutto

Riccardo Sciutto è stato nominato Amministratore Delegato di Sergio Rossi nell' Aprile del 2016, portando conoscenze e competenze diversificate maturate durante la sua carriera, ricca di prestigiose posizioni nel settore Fashion e Consumer Industry culminate più recentemente nella direzione generale del marchio di gioielleria Dodo e, negli ultimi cinque anni, nella gestione integrale di Hogan (Gruppo Tod’s) di cui è Direttore Generale.
La nomina del nuovo Amministratore Delegato giunge a un mese di distanza dal perfezionamento dell’acquisizione di Sergio Rossi da parte di Investindustrial, e rappresenta il primo importante tassello del piano di crescita e sviluppo definito per lo storico brand di calzature di lusso. Dal primo giorno del suo incarico Riccardo Sciutto si è dedicato intensamente alla ricostruzione di una forte brand identity lavorando con taste makers e key opinion leader del settore fashion luxury recuperando pezzi iconici e rappresentativi del DNA del brand per creare un inedito archivio storico Sergio Rossi e creando la collezione sr1. La collezione sr1, versatile e seasonless, è il simbolo della rinascita del brand. Una collezione dai tratti distintivi, riconoscibile e moderna, dedicata ad una donna sicura di sé ma che non si prende troppo sul serio.
Riccardo Sciutto è ripartito con con una nuova squadra manageriale completamente rinnovata, dal design alla comunicazione, riposizionando la fabbrica di San Mauro Pascoli al centro del racconto enfatizzando l’eccellenza dell’artigianalità e l’arte calzaturiera italiana. Con un completo programma di espansione retail che vede l’apertura di nuovi flagship stores e refurbishment in linea con la nuova immagine del brand affiancati dall’implementazione di una strategia omnichannel, la nuova era Sergio Rossi si sintetizza perfettamente nell’espressione Think Heritage and Play Digital.





Matteo Sinigaglia
Matteo Sinigaglia

Nasce il 10 novembre 1970 a Padova.
Consegue la maturità classica nel 1988 e poi si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza che frequenta fino al 1991, anno in cui parte per l’Asia ed inizia la sua carriera imprenditoriale nel mondo delle calzature.
Si stabilisce ad Hong Kong, base strategica da cui partire per approfondire la conoscenza dell’area produttiva di tutto il sud est asiatico. L’esperienza gli consente di selezionare le realtà più solide dal punto di vista del sourcing e della capacità produttiva.
Matura un profondo know-how tecnico che lo porta nel 1999 alla costituzione di Sugi International Limited, trading company la cui attività spazia da marchi di proprietà a marchi in licenza e dal private label al made-to-order, realtà che in pochi anni si afferma come leader nel settore della produzione e distribuzione calzaturiera.
Nel 2001 Matteo Sinigaglia incontra Claudio Buziol e dalla sintonia immediatamente instauratasi fra i due imprenditori scaturisce la firma del contratto di licenza per la produzione e distribuzione di calzature con i marchi Replay e Replay & Sons.
La profonda conoscenza tecnica e di mercato, la creazione di una solida rete distributiva ed il supporto marketing adeguato sono state le principali leve che hanno portato al successo dell’operazione (più di 2,5 milioni di paia di scarpe vendute all’anno).
Nel 2008 viene firmato l’accordo di partnership nel settore delle calzature con Fashion Box spa che ha portato alla costituzione della società Orient Box ltd.
Nel dicembre 2009 Matteo e Massimo Sinigaglia, attraverso la società interamente posseduta Equibox Holding, entrano come soci di maggioranza nella compagine azionaria di Fashion Box Spa.
Dal 2010 ad oggi Matteo Sinigaglia è, in qualità di CEO, alla guida di Fashion Box Spa.





Marc Sondermann
Marc Sondermann

Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria gestionale e un master in business internazionale, Marc Sondermann inizia la sua carriera come membro del team fondatore di Payback, società di customer loyalty e CRM, ora parte integrale del gruppo American Express. In quattro anni è stato protagonista di una crescita che ha portato l’azienda da 5 a 240 dipendenti. Nel 2003 ha fondato Europolitan, una piattaforma internazionale di news online che ha coinvolto nell’arco della sua vita oltre 7 milioni di utenti. In seguito è stato corrispondente in Italia del settimanale tedesco TextilWirtschaft, oltre ad attivarsi come senior advisor e-commerce. Da settembre 2014 ricopre le cariche di direttore responsabile di Fashion Magazine e eBusiness Magazine, nonché di Amministratore Delegato della casa editrice Edizioni Ecomarket SpA.





Elisa Tattoni
Elisa Tattoni

36 anni, mamma finlandese e papà italiano, è nata e cresciuta a Milano dove si Laurea in Finanza all’Università Bocconi. Ha una decennale esperienza nell’area finance, in particolare nell’e-commerce: è tra i founding member di Privalia.com, di cui è stata Chief Financial Officer in Italia e in Brasile. In Mukako si occupa della definizione della strategia commerciale, della selezione e della gestione dei prodotti e dei fornitori e del customer care. E’ mamma di una bambina di 2 anni, che la ispira e la guida nella scelta di prodotti smart per Mukako.





Anna Testa
Anna Testa

Anna Testa si è unita al team di Cisco Italia nel Maggio 2016 all’interno del progetto Digitaliani, il piano di investimenti per digitalizzare il Paese.
In questo ruolo ha l’obiettivo di collaborare con l’ecositema Italiano dell’Innovazione, dalle startup, le Università, i Venture Capitalist ed i clienti per favorire la contaminazione delle soluzioni innovative presenti sul mercato ed i prodotti dell’Azienda al fine di portare valore per per l’ecosistema ed incrementare il processo di trasformazione digitale.
In precedenza è stata responsabile di TIM #Wcap Milano, l’acceleratore corporate di startup di Telecom Italia.
Fa parte del team di SheTech Italy al fine di promuovere la diffusione della tecnologia tra le donne. Ama viaggiare, soprattutto attraverso la diversità, cucinare, per sé ma soprattutto per gli altri.