08.NOV Milano

4° CEO ROUNDTABLE ON CORPORATE INNOVATION

Industry leaders discuss the need for excellence in a demanding competitive landscape

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Oracle

Con sede a Redwood Shores in California e una presenza 25 anni in Italia, Oracle è una Cloud Company che mette a disposizione delle aziende gli strumenti per affrontare in modo vincente il percorso della digital transformation. Sono circa 700 i business partner nel nostro Paese, presidiato attraverso le sedi principali di Milano e Roma e le filiali di Torino, Padova e Bologna, con Fabio Spoletini nel ruolo di country leader. Per avere un'idea dell'impegno di Oracle nell'evoluzione tecnologica basta una cifra - 6,2 miliardi di dollari investiti in ricerca e sviluppo durante l'anno fiscale 2017 - alla base di un successo planetario, testimoniato da 430mila clienti in 175 nazioni, 140mila dipendenti di cui 40mila tra sviluppatori e ingegneri, 37,7 miliardi di dollari di fatturato e 25mila partner sparsi nel pianeta.

L'obiettivo principale di Oracle è fornire ai marchi la possibilità di interagire individualmente con ogni cliente, in modo automatizzato e su vasta scala, lungo l'intero customer journey. Una sfida possibile grazie all'Adaptative Marketing, un approccio che mette a disposizione dei brand strumenti e dati per creare esperienze ricche e individuali: ogni cliente deve poter scegliere il proprio journey tra canali, dispositivi e contenuti e il marchio saperlo seguire in questo percorso tutt'altro che lineare. In questa sfida, fondamentale nei nuovi equilibri dell'economia globale, Oracle affianca le aziende con una mission: sbloccare il valore dei dati, in modo che i brand si connettano più intimamente con la clientela. Un approccio innovativo al mercato, che si traduce in più interazione e più vendite. Si fa centro solo raccogliendo e utilizzando dati comportamentali in tempo reale su ogni canale, monitorando i comportamenti più rilevanti per il business, testando il coinvolgimento della clientela in modo da ottimizzarlo e, non ultimo, personalizzando ogni messaggio.

Gli strumenti messi in campo da Oracle sono potenti: dalle applicazioni Customer Experience, che adottano tutti i moderni paradigmi del Cloud e sono adatte a scenari sia B2B che B2C, a quelle Oracle CX Cloud, che includono soluzioni di marketing automation, eCommerce, Sales & Service Automation, Loyalty e Social. Vengono sfruttate tutte le tecnologie più evolute: A.I., Machine Learning, Blockchain, Internet of Things e Cognitive Analyis. E sono oltre 1.000 i servizi SaaS, che integrano le best practice e funzionalità di intelligence data driven in soluzioni dedicate a svariati ambiti: Erp, Epm, Supply Chain Management, Human Capital Management e Customer Experience.





Openmind

Openmind, una delle prime web agency italiane, entra nel 1996 nella squadra di Sapient Italia, società fondata da Gianfilippo Cuneo con l’obiettivo di portare sul mercato italiano una consulenza strategica incentrata sulla tecnologia. Nel 2003, con l’uscita di Sapient dall’Italia, quattro manager, forti dell’esperienza accumulata, decidono di rilanciare Openmind.

l primi grandi brand a credere in Openmind sono Barilla, per la quale viene progettata una nuova web farm, Maserati e Faber. Negli stessi anni Openmind prende parte attiva allo sviluppo del CMS Magnolia. Nel 2007 nasce Energeya, startup che sviluppa una delle piattaforme di trading dell’energia più performanti sul mercato, con clienti come Enel, Erg e Alpiq. Nello stesso anno, viene progettato e rilasciato l’eCommerce per LaFeltrinelli.

Nel 2009 Energeya viene acquisita da FIS, il 50% dei partner esce da Openmind e sei nuovi manager entrano a far parte della squadra acquisendo il 16% delle azioni - il focus torna a essere la Digital Transformation. Inizia un periodo di crescita significativa per Openmind. Negli anni successivi vengono acquisiti nuovi clienti e implementati nuovi progetti: dal 2014 viene portata avanti la progettazione e il rilancio dell’eCommerce per KIKO Cosmetics, la creazione della Content Factory per Luxottica Group e la realizzazione dell’eCommerce per Giuseppe Zanotti. Tra il 2016 e il 2017 vengono realizzati i primi progetti con Salesforce Commerce Cloud per Benetton e Miroglio.

Il profondo expertise accumulato nella consulenza strategica con focus sulla tecnologia rende Openmind una delle società più affidabili per accompagnare le aziende nel percorso della Digital Transformation. Il 2017 si chiude con oltre 6 milioni di Euro di fatturato, crescita che porta la società a essere inclusa in FT1000 - Europe’s Fastest Growing Companies compilato dal Financial Times.

Attualmente la società presidia tre aree di expertise, Strategy, Experience e Technology, con focus su Omnichannel Experience Strategy, Experience Design, Service Design, Digital Presence & Content Management, eCommerce e Team Collaboration, muovendosi a cavallo tra Strategy, Experience e Technology.

Tra i propri clienti Openmind annovera diversi brand di rilevanza globale come Ferrari, Maserati, Ducati, Barilla, Max Mara, Miroglio Group, Benetton, Pitti Immagine, Piaggio Group e altri top brand del fashion & luxury.





Filoblu

FiloBlu è una società specializzata nell’implementazione di strategie digitali per lo sviluppo del brand e l’internazionalizzazione delle vendite online in ambito B2C e B2B. È stata riconosciuta come uno dei più importanti business accelerator a livello mondiale nel report dell’istituto di ricerca americano Forrester "Now Tech: Commerce Service Providers, Q2 2018". Grazie ad un approccio consulenziale “su misura”, che spazia dalla definizione della strategia commerciale fino al piano marketing e comunicazione, allo store management e alle operations, FiloBlu coniuga online e offline in soluzioni omnichannel integrate.

L’azienda occupa ad oggi oltre 130 risorse specializzate nelle diverse aree di competenza digital e retail nell’headquarter di Venezia, negli uffici di Milano, Verona, Napoli, Lugano e presso le società di Praga, New York, Hong Kong e Shanghai.

Per l’internazionalizzazione dei brand, FiloBlu mette a disposizione un ecosistema fatto di società del Gruppo localizzate nei principali mercati, logistiche integrate e un centro di competenze collegato ad un network di partner internazionali. Grazie alle partnership con Alibaba Group e Fireworks, FiloBlu rappresenta un punto di riferimento per le aziende che vogliono cogliere le potenzialità del mercato cinese e desiderano sviluppare la propria presenza in Cina attraverso i canali online.

Tra le partnership di alto profilo anche quella con Amazon, che permette a FiloBlu di sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma tramite l’apertura di store monobrand e la realizzazione di campagne di advertising.

Caratteristica peculiare di FiloBlu è il solido approccio data-driven. Infatti, tramite la Commerce Intelligence - suite di Business Intelligence integrabile con le più importanti fonti aziendali -, FiloBlu monitora e analizza le performance dei diversi canali di vendita internazionali, consentendo così ai brand clienti di prendere decisioni strategiche a supporto del business.





Mapp

Mapp è una delle più grandi aziende internazionali indipendenti di tecnologia per il digital marketing.
L'offerta è composta dalla suite multicanale Mapp Cloud e dal supporto specializzato ai clienti per consentire alle aziende di orchestrare in maniera efficace e consistente le comunicazioni via email, sms, app, social e advertising.
Mapp Cloud aiuta i marketer a collezionare dati da varie fonti (anagrafiche e ordini dal CRM, traffico conosciuto e anonimo sulle properties digitali, loyalty card etc.) per costruire campagne digitali sia pianificate che automatizzate multicanale e multistep.
La suite comprende le soluzioni Acquire (DMP), Engage (Marketing Automation e Channel Execution), Intelligence (Analytics e Insight) e Connect (API) completamente integrate in un'unica interfaccia per aiutare le aziende ad abbattere i silos organizzativi e operativi interni. Mapp è un'azienda partner friendly, aperta ai rivenditori (agenzie, società di consulenza, system integrator etc.) che grazie al Partner Hub possono tenere facilmente sotto controllo diverse piattaforme attivate per i clienti finali.
Infine Mapp non è solo tecnologia. Crediamo che la tecnologia sia un fattore abilitante ma incompleto senza un adeguato investimento sulla strategia, l'analisi delle informazioni disponibili e la personalizzazione dei contenuti con l'obiettivo di massimizzare l'esperienza del cliente nella relazione digitale con il brand. Su tutti questi aspetti possiamo supportare le aziende grazie alla nostra esperienza internazionale pluriennale e grazie ai nostri team di esperti di analisi dati, definizione della customer journey e tecniche di conversion rate optimization e persuasive design applicato ai contenuti digitali.





Hyphen Italia

Hyphen-Italia è un partner innovativo per supportare la trasformazione digitale di organizzazioni nel settore moda, lusso, industria e retail. Un nostro tratto distintivo è la capacità di creare soluzioni configurate sulle reali esigenze del cliente a supporto delle strategie di comunicazione omnicanale.

La nostra piattaforma Chalco Brand Life offre numerosi servizi per la gestione di asset e contenuti digitali, volti ad alimentare in modo ottimizzato i canali di comunicazione, promozione e vendita B2B e B2C. La nuova piattaforma di Media Management e gestione del processo editoriale E-Commerce ha suscitato particolare attenzione sul mercato.

Oltre ai servizi per la gestione, l’adattamento e la delivery di immagini, copy e altri contenuti editoriali in base al canale e alle necessità strategiche del cliente, Hyphen-Italia rende disponibili soluzioni per l’automazione del processo fotografico.

I set fotografici HSL permettono di industrializzare il processo di produzione fotografica multiformato nel rispetto delle specificità di ruolo e canale, per cataloghi, campionari, e-commerce e altri materiali stampati e digitali, semplificando le fasi di post produzione e adattamento delle immagini. Il set HILP MKII, rappresenta il nuovo stato dell’arte in fatto di automazione del processo fotografico: una soluzione in grado di adattarsi alle varie necessità e specifiche richieste dal mondo B2B e B2C. Oltre alla fotografia tradizionale, HILP MKII è in grado di produrre in automatico interessanti formati immagini interattivi, per rendere più coinvolgente l’esperienza utente nella valutazione on-line dei prodotti.





Tinext

Tinext è un Digital Experience Service Provider che unisce al suo interno competenze di business, tecnologiche e creatività ed è fondata sulla condivisione di valori come affidabilità e passione. La sua missione è utilizzare la propria esperienza pluriennale e le migliori tecnologie sul mercato per supportare le aziende nella processo di trasformazione digitale in aree come marketing, vendite e processi interni. Dal 2001 ha contribuito al successo digitale di oltre 500 clienti realizzando progetti internazionali e gestendone la piattaforma tecnologica. È presente con i suoi uffici in Italia, Svizzera e Medio Oriente.